Re: [Hackmeeting] proposta di piccole modifiche al sito

Autore: Null
To: HackMeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] proposta di piccole modifiche al sito
On 2022-10-21 04:46, fraticello via Hackmeeting wrote:
> [...]
>
> M.I.A.I. - Museo Interattivo di Archeologia Informatica (Cosenza anzi
> ora a Rende nella nuova sede a pochi chilometri dalla vecchia, in
> Calabria per chi non e' ferrato in geografia) che ancora no ha un sito
> e ragion per cui si usa quello dell'associazione promotrice
> https://www.verdebinario.org/ (e' un sito congelato, in attesa del
> nuovo)
>
> Mus.I.F. - Museo dell'Informatica Funzionante (Palazzolo Acreide
> provincia di Siracusa, nell'isola denominata Sicilia per chi non e'
> ferrato in geologia. Con il sito addirittura anche in lingua italiana

Grazie mille di aver scritto e in modo cosi' chiaro e dettagliato.

Direi che anche questa rientra nelle modifiche da fare immediatamente.

Che dite?

Sull'argomento di musei informatici del sud Italia vorrei aggiungere
solo due cose:

1) Ma anche per 2023 ci sara' il calendario Verde Binario / FreakNet?

Nel caso incoraggio a tutti di comprare E REGALARE PER NATALE i
bellissimi, stilosissimi e smanettonesissimi calendari in questione.
Sono fatti davero bene con tanta dedizione e amore e da veri
appassionati
di tecnologia ma anche con aiuto di preziosi e qualificati artigiani
della
fotografia e grafica. Questa collaborazione si e' mostrata utile per
raccontare l'enorme passione e lavoro che ci va nel far "vivere" di
nuovo
MA DAVVERO "computer che hanno almeno mezzo secolo" (spoiler: non e'
una passeggiata nel parco) e per raccogliere e preservare la
documentazione con problemi come insetti mangiacarta ecc.

Ogni calendario e' NUMERATO A MANO e quindi e' un vero e proprio oggetto
di valore e artefact e come regalo di Natale spacca.
Ordinate in tempo per non rimanere senza.

Oltre a oggetti fisici questi calendari sono anche, pure nella versione
digitale accessibile a tutti anche ora, una traccia digitale della
storia
di grande percorso/percorsi di dedizione e collaborazione,
e vi invito a consultare queste pagine con molta attenzione:

2022 - Memorandom
https://memorandom.verdebinario.org/
https://memorandom.verdebinario.org/memorandom_2022_lowres.pdf
2021 - Lovelylab
https://lovelylab.verdebinario.org/
https://lovelylab.verdebinario.org/its_a_lovely_lab_lowres.pdf [low res]
https://lovelylab.verdebinario.org/its_a_lovely_lab.pdf [high res]
2020 - z2020
https://z2020.verdebinario.org/
https://z2020.verdebinario.org/calendario_zuse_z2020_lowres.pdf
2019 - dedicato all'evento bin/art
https://www.verdebinario.org/index_php_option_com_content_task_view_id_231_Itemid_1.html
2018 - 2018
https://2018.verdebinario.org/
http://2018.verdebinario.org/calendario/calendario_miai_musif_2018_web.pdf
2017 - Space
https://space.verdebinario.org/
https://space.verdebinario.org/space_is_the_place_2017_lowres.pdf
2016 - Lepisma
https://lepisma.verdebinario.org/
https://lepisma.verdebinario.org/lepisma_2016.pdf
2015 - "Occhio al Bit"
https://www.verdebinario.org/index_php_option_com_content_task_view_id_181_Itemid_1.html
https://www.verdebinario.org/files/calendario_occhio_al_bit_2015.pdf
2014 - Altrove
https://altrove.verdebinario.org/
https://altrove.verdebinario.org/calendario_verdebinario_freaknet_2014_altrove.pdf
2013 - "1010 - Verde Binario 2013"
https://www.verdebinario.org/index_php_option_com_content_task_view_id_153_Itemid_1.html
https://www.verdebinario.org/files/Calendario_1010_Verde_Binario_2013_web_pdf_definitivo.pdf
2012 - ???
???
2011 - "INSERT COIN - Retrogaming 2011"
https://www.verdebinario.org/index_php_option_com_content_task_view_id_127_Itemid_1.html
https://www.verdebinario.org/files/insert_coin_retrogaming_2011_lowres.pdf
2010 - "Retrocomputing 2010"
https://www.verdebinario.org/index_php_option_com_content_task_view_id_112_Itemid_41.html
https://www.verdebinario.org/files/retrocomputing_2010.pdf
2009 (inizio percorso calendari) - ???
???

Mi indicate per favore la pagina con tutti i calendari elencati
anno per anno con argomenti e link?

Se non c'e' propongo di crearla, magari da rivelare quando sara'
annunciato il calendario del 2023 per attirare piu' visitatori alla
pagina, e spero che in questo senso questa mia piccola ricerca vi
possa essere utile.
Se c'e', grazie mille, grandi!
Ad ogni modo, grazie mille, grandi!

2) Ma conoscete altri progetti di musei di informatica di "almeno mezzo
secolo" fa nel mondo, gestiti in modo comparabile?

Io conosco un piccolo posticuolo a Rijeka/Fiume in Croazia che non
e' paragonabile ma e' simpatico e potrebbe essere utile conoscerlo
per chi va da quelle parti in vacanza. Si chiama Peek&Poke, ed e'
a suo modo un museo di informatica.

https://www.peekpoke.hr/

Hanno meno spazio, meno personale super mega esperto di retrocomputing
funzionale e tecnologia meno vecchia, se ho capito.

Odo e io li abbiamo visitati e in occasione gli abbiamo anche regalato
calendari di Verde Binario/FreakNet. Se avete interesse contattateli
che sanno gia' di voi, Verde binario e Freak Net. Cosi' magari aiutate
uni agli altri almeno di spargere la voce delle reciproce esistenze.

Se avete tecnologia vecchia, ma non abbastanza vecchia per i musei
M.I.A.I. e Mus.I.F., invece che buttarla potete donarla al museo
Peek & Poke di Rijeka/Fiume.

Poi se anche M.I.A.I. e Mus.I.F. hanno uso per tecnologie anche meno
vecchie, magari per la logistica, offrite prima a loro qualcosa se
vi sembra o consultateli per vedere che gli serve (sotto ho messo info
dalle loro pagine in questo senso).

Nello specifico Mus.I.F. e FreakNet hanno bisogno di ogni tipo di cosa,
sia lampade, sia strumentazione sia mobili arredo di cucina.
http://wikimuseo.freaknet.org/index.php/Shopping_list.html

Intanto, nelle parole di Peek&Poke:

"We are always looking to expand our collection and enrich our visitors'
experience, but we need your help! Computer is dead if not used, it is
a pity to keep something in the attic instead of prolonging its life so
that new generations learn about the technological past in our museum.
We are still searching for the items listed below that we would love to
have here in PEEK&POKE, and would gladly take them off your hands if
you would like to donate them to the museum. We promise to take great
care of them! :)

If you would like to help but don’t have old computer hardware, you can
always send us a cash donation as well. The museum works with
volunteers and thus we cover most of the needs, but part of the
material costs such as electricity and utilities must be paid."

Udruga [Associazione] PEEK&POKE
Ivana Grohovca 2, 51000 Rijeka, Croatia
IBAN: ..."
Per donare info: https://www.peekpoke.hr/donate/

Contact us
+385 91 780 5709
+385 51 562 100
https://twitter.com/peekandpoke
https://www.facebook.com/PeekandPoke/
https://www.instagram.com/peekandpoke/

Ovviamente, anche M.I.A.I. e Mus.I.F. ricevono donazioni anche in
soldi e hanno tante bollette da pagare. Piu' e' vecchio il computer
piu' corrente consuma, e le bollette stanno crescendo anche per loro!!!!

Quindi magari per compleanno e per altre festivita' vi fate
regalare una bella donazione a M.I.A.I. e Mus.I.F. invece che
l'ennesima maglietta che non e' neanche di taglia giusta.
Altrimenti un domani potreste essere dispiaciuti di non averlo fatto
finche' avevate ancora qualcuno a cui donare per dare un senso ai
vostri soldi e ai sacrifici che fate per guadagnarli :)))

Come donare a M.I.A.I. gestito da Verde Binario

Anche perche': "Verde Binario supporterà il Coordinamento Educativo
Cosenza in collaborazione con il Coordinamento Emergenza COVID Cosenza
nel recupero e nella riqualificazione di hardware usato funzionante o
acquistato nuovo tramite una campagna di raccolta di fondi e di
materiali."

Per donare info su: https://www.verdebinario.org/

Come donare a Mus.I.F. gestito da FreakNet

https://museo.freaknet.org/en/chisiamo/donazioni/

"Donations

There are many ways to help us: come here and enjoy some time together,
donate us something we need, or make a money donation…

Hardware

We need tools and equipment; if you want to contribute with something
you have in your backyard or wanna buy something for us, please check
our list here:

http://wikimuseo.freaknet.org/index.php/Shopping_list.html"

Avete da aggiungere?

BTW
https://wiki.hackerspaces.org/Verdebinario
https://en.wikipedia.org/wiki/VAX-11 linka "The Verde Binario
retrocomputing association has a VAX-11/780 to which they dedicated a
calendar.[24]"
https://wiki.hackerspaces.org/Freaknet
https://en.wikipedia.org/wiki/FreakNet

> poi come eventi ci sarebbe Electric Dreams (a cavallo tra luglio e
> agosto) alla sua seconda edizione, dove diversi disadattati mettono
> mani su computer che hanno almeno mezzo secolo. Cosa che avviene anche
> durante l'anno e con costanza, cosi' da vent'anni.
> Ma anche questo evento non ha un sito, o meglio ha un blog mal nato e
> mal tenuto, ma ha tutte le info che servono.
> https://electricdreams.noblogs.org/

Che fantastica notizia, conoscevo i musei ma non l'evento.

Molto interessante, l'ho aggiunto nel mio "calendario eventi" da tenere
presente.

Quando un giorno si crea la pagina https://hackmeeting.org/hackit23/
(anche oggi, se si chiede a me) si potrebbe aggiungere Electric Dreams
e altri eventi che si svolgono tutti gli anni anche senza dovere
scrivere la data precisa, anche solo scrivendo a cavallo tra luglio e
agosto in Calabria, zona Cosenza, e che "si mettono mani su computer
che hanno almeno mezzo secolo".

Se gli eventi che si ripetono tutti gli anni sono sufficenti in numero,
si potrebbe creare una pagina simile alla pagina degli hacklab, come
calendario eventi warmup o affini, anche internazionali, come Hack Or
Di(y|e), Electric Dreams, Hackmeeting in altri paesi, ecc.

Calabria mi incuriosisce moltissimo.

Altri eventi warmup che sono annuali?

Grazie a tutti di tutto lo sbatti,
Null