Re: [Hackmeeting] R: Re: la mailing list di HM

Autore: P@sKy
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] R: Re: la mailing list di HM
Il 03/10/2022 13:59, Null via Hackmeeting ha scritto:
> Grazie del ban,
> Public Enemy Number 1

Null,
non sei il nemico numero 1 di nessuno se non di te stessa magari,
detto questo prendilo come un consiglio di un conoscente, visto
che magari qualche volta ci siamo anche visti....

Approfitto per dire qualcosa sulla discussione.....

Le mailing list (tutte) sono state sempre caratterizzate da troll,
fraintendimenti, scontri verbali anche violenti che a volte però
hanno portato qualcosa di buono (si chiama dialettica), ma tutte
hanno un elemento comune, fanno troppo spesso da assistenti sociali
e da psicanalisti dove molti scaricano le proprie frustrazioni e
direi che per me va bene così, ma cosa che le rende ad un certo
punto "intollerabili" dipende da quanto poi un qualsiasi iscritto
si automodera, se chiunque prima di scrivere applicasse il principio:

"ciò che sto scrivendo è di qualche interesse collettivo ed aiuta
la discussione oppure è solo una mia fisima che magari devo cercare
di trovare una soluzione privata?"

Di esperienze in mailing-list ne ho tante visto che le abbiamo create
per cui un pò ci siamo fatti le ossa, una lista non moderata ha pregi
e difetti, quella moderata tende ad essere autoritaria, se a noi non
ci piace il controllo poi dobbiamo essere coerenti (la coerenza non
è una malttia della pelle) con ciò che si sostiene altrimenti oltre
ad essere incoerente si diventa anche ridicoli, la lista "libera"
ovviamente se il "rumore" è superiore al "contenuto" diventa un
delirio... questa lista in particolare ha vissuto alti e bassi ed
è del tutto naturale... nelle organizzazioni si è sempre poi gestita
la cosa a livello locale dove era stato deciso di "fare" l'evento è
ed è sempre stato così e non credo che cambierà qualcosa se in qualche
modo il "rumore" dovesse ridursi, tanto poi lo sbattimento più grande
sarà gestito da chi vive in quel posto scelto per fare l'evento
ovviamente i posti che si candidano ad ospitare l'evento lo sanno
sin troppo bene ma non credo sia mai stato un limite.

Per cui suggerisco a tutti di essere moderatori principalmente di
se stessi, prima di rispondere a qualsiasi messaggio, compreso questo,
contate sino a dieci prima di cominciare ad agitare le ditina sante su
una tastiera e poi facciamoci sempre la domanda se il nostro
contributo arricchisce la discussione al di là dei toni, ovviamente io
vedo sempre la sostanza dalla forma, però mi rendo conto che ognuno ha
le proprie sensibilità, sarà che le pancate (la non violenza mi sta
sempre stretta specie se provano a prendermi per il culo) non mi fanno
nessun effetto se rintengo che una cosa sia utile alla collettività ed
alla prosperità di questa lista e dell'evento stesso... compresi i
miei silenzi....

+ AUTOMODERAZIONE
+ AUTODETERMINAZIONE
+ AUTOGESTIONE

Lunga vita e prosperità all'hackmeeting...

--

P@sKy

Makkinista - Fuokista

GPG/PGP keys available via keyservers http://pgpkeys.mit.edu:11371/
         DSA: 6CBE 6982 5C10 CFF0 D676  6420 C1C5 B8EC 8690 0F88
         RSA: 40 6B 54 8C 20 A0 F6 0B  4C 96 AA 34 D3 FB DC 8C