Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM

Autore: pinke
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM
Il 02/10/22 13:58, Sandcat via Hackmeeting ha scritto:
> Per l'appunto mi era piaciuto molto il concetto di trasformare la
> moderazione in mediazione, che nella pratica vedo come il lavoro di
> moderazione senza gli strumenti repressivi, ma direi che lo sai meglio
> di me.

questa cosa piace anche a me, ma non si sfugge al dover allora definire
insieme quali sono i comportamenti che troviamo accettabili e quali no.

> Il tutto applicato nel campo ristretto delle interazioni che
> coinvolgono persone iscritte da poco, visto che era stato posto il
> problema di quanto la lista risultasse respingente per chi non vi è
> abituato.

forse ti sto fraintendendo, ma intendi che dovremmo mediare scrivendo
alla persona nuova iscritta dicendole tipo "non ci fare caso sai, la
lista e' un po' burlona, ma tu passaci sopra e fatti i filtri" ?
il problema sta in chi attua comportamenti respingenti, non in chi li
subisce.
e' proprio l'abitudine a questo clima ad aver creato una valanga di
frustrazione e la sensazione che ogni sforzo qua dentro sia buttato nel
cesso.
senza contare che cosi' affronteremmo solo una parte della questione: io
non sono affatto iscritta da poco eppure trovo questa lista altrettanto
respingente e frustrante, e ho letto questa stessa rabbia e frustrazione
nelle mail di molte altre persone.
quindi: se mediazione deve essere, la mediazione va fatta con la persona
che sta attuando comportamenti che riteniamo inaccettabili.