Re: [Hackmeeting] Vecna, Jaromil e cosa è succeso in quest…

Author: Null
To: HackMeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Vecna, Jaromil e cosa è succeso in questi 7 anni?
On 2022-09-29 11:32, vecna via Hackmeeting wrote:
> ciao Null! forse l'email iniziale era di 7 anni fa, ma effettivamente
> se per te è ancora un problema, mi sembra giusto risponderti.

Quale e-mail iniziale, quella su F.G.? Pensi che tutto il problema
stia lì?

Grazie della risposta.

> Ci conosciamo di persona, non so se una lettera aperta sia/fosse il
> migliore dei modi.

Non ci conosciamo di persona.

Pensare che avere incrociato una persona a qualche evento equivale
ad essere anche solo semplici conoscenti era un mio grosso errore,
come avevi scritto tu una volta in una mailing list: se dai troppa
importanza alle parole e non conosci i contesti ti fai del male,
in a nutshell.

Io do ancora molta importanza alle parole.

E non conosco i contesti - del resto, sono Straniera.

Ma neanche i contesti conoscono me.

Nessuno mi ha mai chiesto niente della mia vita prima che ci
incontrassimo, in questi ambienti (HM, ESC, Moca, Reload,
Hacklabbo, Sexyshock, Chainworkers,... you name it).

Tu nello specifico non mi hai mai chiesto nemmeno che ore
sono. Perché ritieni che ci conosciamo? Che ne sai tu di me?
Che ne so io di te?

Avrei tanto voluto parlarti tante volte, ma non avevo trovato
coraggio, mi sentivo inferiore.

Dopo che sono stata delusa abbastanza dalle persone non avevo
più voglia di parlare ne a loro ne a te, ne avrei creduto una
sola parola di quello che avreste/avresti detto. Perché dovrei?

Ho avuto a che fare con tanti stronzi in sopra elencati
ambienti. E anche altrove, d'accordo. Uso la parola stronzi
perché uno di loro rivendicava di essere uno stronzo, e allora
usiamo quella parola, come un "termine tecnico".

Allora quando incontro uno, per esempio te, e ripeto incontro
e no conosco, mi chiedo - quanto è più stronzo di stronzo zero?
(che poi non è il vero stronzo zero, ma per dire)
Dove si colloca sulla mia mappa degli stronzi?

E ci sono tanti indizi che mi dicono di stare alla larga di te,
e in parte ho voluto che questo passaggio fosse pubblico proprio
per evitare la tentazione di fare cose con te, cosa che in
passato invece speravo sarebbe successo.

Magari poi te non interessa nemmeno, ma meglio non rischiare.

Uno potrebbe chiedermi, e mi aspettavo questa domanda, me la
faccio da sola - allora perché non scrivo ad Alor e Naga, che
hanno fatto le cose successive alla tua fuoriuscita da HT
e sono fatti chi sa come, chi sa quanto saranno stronzi loro?
Loro non si sono mai intromessi nei miei ambiti, che io sappia.
Se lo hanno fatto, I'll cross that bridge when/if I get to it.

Qualcuno vuole contribuire sull'argomento?

Sai a chi dovrei scrivere? Mo scrivo a Davide Mala Eynard.
Ring any bells? E che gli scrivo? E' più secondo te, Mala, dalla
parte dei diritti digitali o è più dalla parte di farsi i cazzi
propri e chi se ne frega della coerenza? Lui lo conosco veramente,
o credevo di conoscerlo, e dovrei effettivamente scrivergli in
privato, ma tanto a questo punto gli credo ancora meno di
quanto credo a quello che dici tu. E poi sono stuffa di discorsi
da corridoio. Need I go on?

Te lo dico da un giocatori di giochi di ruolo all'altro:
friends don't send friends to Mordor (disarmed, btw) to die.
They DON'T.

> Quando il leak è successo mi è stato molto
> difficile elaborare il problema. Mi venne in aiuto scrivere un testo,

Scrivere aiuta.

> a caldo. E' ancora attuale. Da allora quando mi si chiede del tempo
> che ho lavorato in hackingteam, rispondo con questo link che
> probabilmente conosci, ma nel caso ti fosse sfuggito, per piacere
> leggilo:
>
> https://medium.com/expost-magazine/i-worked-at-hackingteam-my-emails-were-leaked-to-wikileaks-and-i-m-ok-with-that-f8f28b0584fe

L'avevo già letto. Catchy title.

Magari dopo torno sull'argomento del contenuto.

> Hackingteam è ricordata per i malware venduti a destra e a manca, io
> in hackingteam facevo altro, prima che quel business si sviluppasse.
> Io non potevo immaginare quanto sarebbe stato problematico in futuro.
> Inoltre, in quegli anni, lavoravo facendo penetration test, e gli
> attacchi erano server side. Stupido io, non avevo intuito quando
> quelli client side sarebbero diventati importanti. Naturalmente con il
> senno di poi molte cose sarebbero andare diversamente
> (#graziearcazzo).

Ok.

> E' stato difficile anche per me dover spiegare quella contraddizione,
> specie perchè è una contraddizione che NON ho vissuto coscientemente.
> E' qualcosa che mi viene attribuito sulla base di cose avvenute quando
> non avevo più niente a che fare con l'azienda.

Guarda che tu ispiri poca fiducia a prescindere dai leaks su HT, IMHO.

> Nota bene: anche se questa sintesi è piena di assoluti, la verità è
> più sfumata. Prendila con questa approssimazione necessaria. Se mi si
> chiedono delle memorie, le condivido solo quando vedo che
> l'interlocutrice capisce il contesto storico e peronale. E' stato
> proprio questo leak, a farmi capire quanto il contesto importi più
> dell'informazione in sè.

Non ti chiedo memorie.

> [...]
> solo un problema di immagine, di cui me ne fotte il giusto, ridotto,
> peso.
> Il reboot per me proviene da una comunità che stava mutando di
> significato e di attori. I problemi di percezione che c'erano allora,
> sono tutti cambiati tra il 2013 (Snowden) ed il 2016 (Cambridge
> Analytica).
> Internet cambia, le sfide cambiano. Dover continuare a far quello che
> facevo prima, con pure questo peso, mi avrebbe dato ulteriori
> difficoltà. Alla fine ho cercato di farne più un'occasione.

La domanda sui 7 anni era rivolta a quelli che mi dicevano che ero
7 anni in ritardo con la mia mail, ma grazie.

> Non capisco perchè questa vicenda abbia avuto impatto su di te, ma,
> probabilmente,

Se non lo capisci, forse è meglio che non lo capisci.

> il leak ha frustrato le tue aspettative?

I leak non hanno fatto bene alle mie "aspettative" perché avevo
appena passato l'esame d'ammissione al Polimi e quello mi ha fatto
venire voglia di mai vedere computer o cose STEM again, ma per
una serie complessa dei motivi che vanno oltre a "gosh, Vecna
lavorava per un'azienda che vendeva spyware ai dittatori".

BTW "Elysium", Portishead

No one has said what the truth should be
And no one decided that I'd feel this way
If you felt as I
Would you betray yourself

But, you can't deny how I feel
And you can't decide for me

No one should fear what they cannot see
And no ones to blame it's just hypocrisy
It's written in your eyes
And how I despise myself

But, you can't deny how I feel
And you can't decide for me

And it's your heart
That's so wrong
Mistaken
You'll never know
Your feathered sacred self

But, you can't deny how I feel
And you can't decide for me

And you can't deny how I feel
And why should you decide for me

https://www.youtube.com/watch?v=b_xh5yeMZh8

> Mi dispiace, ma, cerca di riconoscere, che se nel 2015 hai letto del
> materiale vecchio di 9 anni che ti ha causato problemi che si
> protraggono nel 2022... forse è ora di lasciarlo alla storia, e
> apprezzare i cambiamenti, le novità.

Certo. Io ho dormito fino a 2015, mi sono svegliata, ho preso un caffe',
ho letto del materiale vecchio 9 anni e poi sono tornata a dormire fino
a 2022 e poi mi sono alzata di nuovo, ho preso un'altro caffe', e ho
scritto questa mail. Poi ho scritto a te, che mi hai suggerito di
apprezzare i cambiamenti e le novità, e questo mi ha aperto un mondo,
e mo tutto cambia per me. Grazie.

> Magari comprendere che l'immagine
> mentale che avevi, possa essere solo una foto sfuocata?

Infatti, l'immagine che ho di te è esattamente solo una foto
sfuocata, ed è proprio per questo che ti ho scritto pubblicamente
invece di cercare di incontrarti in privato.

Detto ciò, secondo te, perché Jaromil ha scritto quella mail
su Nettime a difendere così a spada tratta HT?

1) Perché gli è piaciuto così tanto il codice di Ettercap?
2) Perché è coraggioso è dice verità scomode?
3) Perché è molto amico di Alor e Naga?
4) Perché voleva qualcosa?
5) Perché in qualche modo è coinvolto?
6) Perché é uno stronzo elitario e a qualcuno permette tutto e a
qualcuno non permette niente?
7) Altro?

Se preferisci, consideralo una domanda retorica.

Attendo riscontro,
Null