Re: [Hackmeeting] Hackmeeting 2008 Palermo articolo

Author: ginox
To: HackMeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Hackmeeting 2008 Palermo articolo
mah sono molto perplesso.

a me sembra che a tratti emerga l'esigenza di rincorrere le linee che si
danno di solito nella comunicazione sui social e in generale nei media
mainstream cioè auto rappresentarsi come qualcosa di magnifico,
simpatico, divertente, esuberante, innovativo, smart, ispirato dalla
vision, e devoto alla mission, capace di trasformare i problemi in sfide
e poi accettarle tutte, uscendone vincente, e se non si può proprio
vincere farsi almeno un pianto davanti a qualcosa che ti riprende.
il tutto più o meno uguale anche se lo trasli in lessico e immaginario
movimentista.

cioe' io mi sento a disagio nel dovermi rappresentare e raccontare
cosi'. hackit per me è un esperienza concreta, che vivo con le persone
che vi partecipano. come tutte le esperienze di vita vera e non placebo
per la nostra psiche disagiata, può essere bella e insieme a tratti
faticosa, noiosa, imperfetta, frustrante, perchè è vera: così è la vita.
se ci si attende da un'esperienza reale botte di entusiasmo per lenire
il proprio male di vivere è probabile che la vita ci riservi di contro
solide portate in faccia.

a me piace l'idea di raccontare hackit, non mi piace doverlo
sintetizzare in 10 righe ogni anno che sembrino per forza qualcosa di
nuovo rispetto all'anno prima, solo perchè il canone del buon
comunicatore di eventi impone di dover descrivere quello che fai in
poche righe che colpiscano l'immaginario del lettore, con effetti
speciali, parole affilate, ma solo quelle che si aspetta.

scusate la tautologia, ma il contenuto di hackit è hackit, ci sono stati
una 30ina di talk e 26 ten minutes (mannaggia a voi), più tutte le
relazioni intessute in quei tre giorni: questo è il contenuto di hackit,
però non lo saprei scrivere in dieci righe, e mi mette ansia doverlo
fare per forza.
allora preferisco linkare il programma e in maniera sincera dire "se non
c'eri, forse ti puoi fare un'idea di che è stato, da qui".
poi si può anche fare che il programma lo sintetizzi in 20/30 righe
discorsive che siano una sorta di bignami dell'edizione trascorsa e
quella diventa la storia dell'anno. questo è facile da fare anche
postumo, ma la nostra pagina di storia attualmente sembra più dover
tirare fuori qualcosa di molto significativo e caratterizzante ogni
hackit, che secondo me non rappresenta troppo nè come eravamo, nè come
siamo.