Re: [Hackmeeting] breve report assemblea HM 2022

Author: yattaman
To: HackMeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] breve report assemblea HM 2022
On Thu, 15 Sep 2022 at 16:43, Sandcat via Hackmeeting <
hackmeeting@???> wrote:

> [...]

Non sono stato io a proporre di fare l’hm in posti non occupati ma sono
stato io a sollevare il tema che c’è una generale e diffusa ostilità nei
confronti dei centri sociali, cresciuta negli ultimi anni a causa di una
progressiva deriva che è culturale prima che politica.
Detto ciò, non ho detto e non penso che l’hm si debba fare in posti non
occupati o non in centri sociali, sarebbe una operazione miope e molto
sbagliata da tutti i punti di vista.
Ho detto un’altra cosa: che molta della gente che sui contenuti potremmo
agganciare non viene. Non è neanche una questione nuova ma secondo me sta
peggiorando negli ultimi anni. Possiamo anche decidere che ci sta bene
così, alla fine l’hm lo facciamo perché è un bellissimo momento di ritrovo,
di condivisione, di scambio e ce lo teniamo per noi. Può starci e da un
lato sarei anche d’accordo, alla fine sti cazzi.
Dall’altro però io vedo un grande potenziale di incidere, di portare un
po’di cultura vera in questo mondo di nazionali hacker dal sapore militare,
startuppisti, soscial uao, che fanno credere alla gente che il progresso
sia quella roba là. Molti dei talk di quest’anno avrebbero potuto parlare a
un mondo molto ampio e non posso farci niente, non riesco a fare a meno di
pensare che col nostro cucchiaino un po’ di mare potremmo cercare di
svuotarlo.
Il succo è che come tutte le iniziative politiche l’hm ha una dimensione
verticale e una orizzontale. Quella verticale, la riflessione e lo scambio,
la produzione di ragionamenti, si è via via sempre più sviluppata ed è
anche maturata molto e così l’hm è diventato sempre più bello e
interessante. Quella orizzontale invece, è andata al contrario
prosciugandosi un po’ a causa della fare politica generale. Qualcuno mi
faceva notare che forse all’hm comunque è successo meno che altrove. Certo,
questo è un tema che non riguarda solo l’hm e forse qui stiamo anche messi
meglio di altri.
E poi trovare un equilibrio tra le due cose è sempre difficile e possiamo
anche decidere che a noi interessa la prima e non la seconda, ci sta.

> Io dico solo che un ragionamento andrebbe fatto, e chiuso con una

valutazione esplicita, perché magari parlandone qualche soluzione che salvi
capra e cavoli potrebbe finire per venire fuori, tipo qualche iniziativa
collaterale, o chessò. O anche no e allora amen…

> --

sbagliare è umano
perserverare è hacker