[Hackmeeting] [talk] Nuovi algoritmi e vecchi pregiudizi in …

Author: Valerio Basile
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] [talk] Nuovi algoritmi e vecchi pregiudizi in NLP
Ciao,
non sono mai stato molto attivo, ma dopo anni di girovagare mi sono
fermato a Torino, e quindi questa mi sembra una buona occasione per
rimediare. Mi piacerebbe contribuire all'edizione di quest'anno con un talk
(almeno). Di seguito i dettagli.

- Durata: 1 ora

- Eventuali esigenze di giorno/ora: sabato o domenica. Suggerisco
vicino/successivo a "mattarelli" proposto da yattaman, se ci si riesce, per
vicinanza di temi.

- Breve spiegazione:
I nuovi modelli di AI e NLP fanno passi da gigante e imitano sempre meglio
il nostro modo di pensare e parlare. Ma "nostro"... di chi? In questo talk
vorrei mostrare una serie di problemi e pericoli legati ai large language
model come BERT e GPT-3, i pregiudizi razziali, di genere, e non solo, che
si portano dentro, e cosa possiamo fare per contrastarli e dare
rappresentatività al futuro dell'AI.

- Nickname: valerio

- Lingua: IT o su richiesta EN

- Necessità di proiettore: si

- Disponibilità a farti registrare (solo audio): si