[Hackmeeting] NFT: No_FuTure ERA Re: Ricordo Salvatore Iaco…

Author: Agnese
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] NFT: No_FuTure ERA Re: Ricordo Salvatore Iaconesi
In tutta la sua incredibile attività artistica e culturale condotta in
simbiosi con Oriana Persico, Salvatore Iaconesi fin dal 2017 aveva
aperto un confronto pubblico su NFT, blockchain, criptovalute e
Metaverso facendo emergere concetti quali la finanziarizzazione della
vita, il soluzionismo tecnologico, l'automatizzazione della fiducia.

"Nella società in cui viviamo oramai è tutto monitorabile,
controllabile. Chiunque può essere e deve essere considerato come un
portatore di informazioni e di dati che vengono costantemente osservati,
studiati, conservati e poi trasformati in capitale. Nella società in cui
viviamo gli NFT (e di conseguenza la blockchain e i token) sono la
rappresentazione esatta di questo cambiamento radicale."

NFT: No_FuTure è un libro nato dalla collaborazione tra il collettivo
Nuovo Abitare e D editore, un libro critico che ha l’intento di esporre
gli aspetti negativi del mondo degli NFT. In un formato ottimizzato per
lo schermo del cellulare, NFT: No_FuTure è gratuito e liberamente
scaricabile.

Sono contenta di essere stata inclusa con un mio raccontino in questo
libbricino gratuito che forse potrà aiutare molte persone a capire quali
sono gli strati e le relazioni di potere che si celano dietro una
superficie liscia e luccicante. Per me è un modo per essere vicino a
Salvatore ora che è andato.

Nelle parole di Oriana Persico, sua compagna di vita, di progetti, di
avventure: "l'unico modo che abbiamo di ricordarlo è continuare a far
accadere, tramandando e reinterpretando quello stile, quel pensiero, le
opere e i frammenti che ci ha lasciato, per comporli e ricomporli in
nuove concatenazioni."

È possibile scaricare il libro dalla pagina di D editore e sul sito di
Nuovo Abitare: https://deditore.com/prodotto/nft/

Agnese