[Hackmeeting] [talk] mattarelli

Author: yattaman
To: hackmeeting@inventati.org
Subject: [Hackmeeting] [talk] mattarelli
Dunque prima cosa mi devo scusare con l’Hacklab di torino, tra una cosa e
l’altra non sono riuscito mai ad venire e non ho contribuito
all’organizzazione di nulla finora. Purtroppo sono stato in difficoltà, sto
preparando una tesi (che in effetti sarà alla base di metà del mio
seminario) e sono sempre presissimo.

Seconda cosa, volevo riproporre appunto il mio talk su mattarelli in
versione potenziata: un’ora sul programma, una sul futuro dell’AI. Durata
totale: due ore.

Titolo: mattarelli

Giorno/orario: venerdì o sabato, qualunque orario

Breve Spiegazione, eventuali link e riferimenti utili:

“Le donne e uomini, diplomatici e militari, volontari e missionari - che
non deve illudere sull’effettivo raggiungimento della parità, nei vari
paesi europei possono godere del dividendo di pace, stabilizzazione e di
sicurezza nel pacifico, segnalano una volontà degli stati d’europa,
raccoglierà il massimo sforzo per raggiungere cioè una vera crescita".

Parole toccanti, vergate da Mattarelli, il distributore automatico di
soffici discorsi del presidente. Vedremo bigrammi, trigrammi, quadrigrammi,
Word2Vec e distribuzioni di frequenza condizionali, per capire come si
realizzano dei mattarelli virtuali. E cosa ci dicono sul linguaggio
politico, sullo spazio vettoriale costruito delle parole e sui percorsi e
le scorciatoie che creano per il cervello, ingabbiando il pensiero. Poi:
gli embeddings e le operazioni di analogia e negazione nello spazio
geometrico della lingua.

E infine la questione che disegnerà il futuro dell’AI e del rapporto tra
l’uomo e le macchine: il symbol grounding problem.

Nick: yattaman

Lingue: ITA + ENG su richiesta

Necessità di proiettore: si

Disponibilità a farti registrare (solo audio): si

--
sbagliare è umano
perserverare è hacker