[Hackmeeting] [capanna/workshop] tema “testamento digitale”

Author: panda@smemory
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] [capanna/workshop] tema “testamento digitale”
ciao,
da qualche tempo mi sto facendo delle domande su quale possa essere un approccio sensato/funzionale per fare in modo che, nel momento di una dipartita involontaria o similare, una serie di dati che fino a quel momento sono rimasti privati possano essere resi fruibili ad altri, con un qualche meccanismo di protezione in mezzo.

le casistiche che mi sono venute in mente:
- servizi utilizzati anche da altri che non verrebbero piu’ rinnovati/manutenuti
- credenziali per l’accesso a sistemi che vengono gestiti da quella persona
- istruzioni per supportare eventuali partner della persona all’accesso ai dati (qui ci starebbe anche il discorso della condivisione delle conoscenze con il/la partner ma non e’ detto che sia nelle corde di tutt*)

il meccanismo di protezione me lo sono immaginato come un quorum di persone che, tramite la loro chiave GPG, possano aprire un archivio cifrato o accedere alla chiave per aprire un archivio reso pubblico ma sempre cifrato.
a questo proposito ho scritto: https://git.lattuga.net/panda/gpg-quorum

una sorta di “testamento” insomma, non mi e’ venuta un’analogia migliore.

come traspare dalla mia mail ci sono varie idee e tutte confuse,
nel caso ci siano altr* interessat* mi piacerebbe trovare un momento di confronto/condivisione su questo argomento.

ciao

ho inserito anche due righe nel pad: (https://pad.cisti.org/p/hackit-desiderata )

Sent from my submarine ULF antenna