Re: [Hackmeeting] [Tavola Rotonda (was TALK)]: Hacking / Scu…

Author: arnihacker
To: HackMeeting, Agnese
Subject: Re: [Hackmeeting] [Tavola Rotonda (was TALK)]: Hacking / Scuola

> Il 18/07/2022 15:55 Agnese <agnese@???> ha scritto:
>

> Ciao,

> fantastico, bello il progetto fatto a scuola, anche noi (e parlo delle
> tante persone che circolano come C.I.R.C.E), facciamo da qualche anno
> percorsi nelle scuole e fuori con bambine e bambini, adolescenti,
> classi, insegnanti, genitori e formatori e formatrici proponendo
> proprio la Pedagogia Hacker come "attitudine attiva che mira a
> modificare i comportamenti che promuovono automatismi e per questo
> riducono la libertà di scelta:
> [...]

quello che è complicato in un codice richiede oltre alla mira (semplicità di una dormita prima di progammare) anche eleganza
(https://www.creaform3d.com/blog/it/cose-il-reverse-engineering/,
da piccole scatole dal 1750 in poi nascevano macchine anche "alienanti"... n.d.r.):
"
Pag. 21 vol.1
. Il linguaggio macchina, però, è oscuro e difficile da usare: è
formato da semplici bit e byte, e varia da architettura ad architettura. Per
scrivere un programma in linguaggio macchina per un processore Intel
x86, si dovrebbe individuare il valore associato a ciascuna istruzione,
conoscere come le varie istruzioni interagiscono, e avere coscienza di una
miriade di dettagli di basso livello. Programmare in questo modo è
complicato e richiede grande precisione, non è davvero intuitivo."

libertari, ma come?