Re: [Hackmeeting] [Tavola Rotonda (was TALK)]: Hacking / Scu…

Author: Agnese
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [Tavola Rotonda (was TALK)]: Hacking / Scuola
Ciao,

Il 17/07/22 18:26, Istvan via Hackmeeting ha scritto:
> [...]
> Ne è nato un per-corso di 8 incontri che ha coinvolto i ragazzi delle
> classi dalla 1° alla 4° superiore del liceo e dell'istituto tecnico
> commerciale che è servito anche a "liberare" i ragazzi da 24 ore di PCTO
> (il nuovo nome dell'infame alternanza scuola-lavoro voluta da Renzi),
> sostituendole con questo percorso.
>
> Sulla scia di questa esperienza, in occasione dell'hackmeeting vorrei
> proporre una tavola rotonda per provare a condividere idee e pratiche
> attorno a due temi:
>
> 1 - l'hacking si può insegnare? Esiste una "pedagogia hacker"?

fantastico, bello il progetto fatto a scuola, anche noi (e parlo delle
tante persone che circolano come C.I.R.C.E), facciamo da qualche anno
percorsi nelle scuole e fuori con bambine e bambini, adolescenti,
classi, insegnanti, genitori e formatori e formatrici proponendo
proprio la Pedagogia Hacker come "attitudine attiva che mira a
modificare i comportamenti che promuovono automatismi e per questo
riducono la libertà di scelta:
https://circex.org/it/circenses/conferenze/pedagogia-hacker

Nei laboratori dove ragioniamo insieme di gamificazione, analisi
d'interfaccia, reti conviviali, idraulica di rete, tracciamento e
controllo, web - dark web e deep web, videogiochi etc. etc. ci
rifacciamo ad alcuni pilastri dell'attitudine hacker:

- metterci le mani sopra
- togliere gli strati
- notare i dettagli
- condividere le conoscenze

Certo non insegniamo a "bucare i sistemi" ma approciamo l'hacking come
attitudine, tutte siamo state hacker quella volta che abbiamo smontato
la radio di nonna o quella volta che abbiamo aggiustato la lavatrice.

Forse nella domanda che ponete "L'hacking si può insegnare" è
interessante distinguere tra hacking come attitudine e hacking come
"security hacking".

Per dire che sicuramente parteciperemo alla tavola rotonda per scambiare
dritte, pratiche ed esperienze.

Intanto ecco qui alcune cose scritte in proposito:

https://circex.org/it/risorse/leggere/hacker-pedagogy-awareness
https://circex.org/it/news/il-gioco-del-demone

E qui un'intervista:

https://percorsiconibambini.it/doors/2020/12/28/pedagogia-hacker-un-modello-di-apprendimento-curioso-divertente-creativo-e-critico-per-promuovere-luso-consapevole-delle-nuove-tecnologie/