[RSF] I: SEMINARI FRANCO FRACASSI

Delete this message

Reply to this message
Author: pilar castel quarzell
Date:  
To: eva, cellulaimmaginativaroma@googlegroups.com, pace, forumroma@inventati.org, donneinnero@listas.nodo50.org, de def, reteromanapalestina@gmail.com, marcellomariucci@yahoo.it, Maria Cristina Lauretti, agifor@virgilio.it, ansa, cultura@ilmanifesto.it, Patrizia Sterpetti, Stefano Panzarasa, valerio de filippis, rolandostefanelli@tiscali.it, gianna.lotti@gmail.com, checchino
Subject: [RSF] I: SEMINARI FRANCO FRACASSI


________________________________
Da: eva <evacarata@???>
Inviato: martedì 10 maggio 2022 19:17
A: pilar castel quarzell <pilarcastel@???>
Oggetto: SEMINARI FRANCO




Cara amica/o,

come tu sai, credo fermamente che senza conoscenza non ci possa essere libertà. E se ti sto scrivendo vuol dire che anche te la pensi allo stesso modo.

Proprio per questo motivo ho deciso di realizzare una serie di seminari che abbiano due finalità: trasmettere parte della conoscenza da me acquisita in trentaquattro anni di professione giornalistica e far incontrare fisicamente centinaia di persone provenienti da tutta Italia che hanno fatto della curiosità e della conoscenza il loro strumento di lotta sociale, con la speranza che ci si conosca tutti e che si crei una rete, indipendentemente dalla mia persona.

Seminari che nascono con il supporto dell’Associazione studentesca MIR, che in russo vuol dire «pace».

Gli incontri sono pensati per discutere e riflettere insieme su ciò che ci è stato nascosto e su come l’informazione abbia, nel bene e nel male, giocato da sempre un ruolo chiave nella nostra percezione degli avvenimenti storici.

I primi due seminari, indipendenti tra loro, avranno luogo a Venezia, sabato 11 giugno dalle 9 alle 19.30, e a Modena, sabato 25 giugno sempre dalle 9 alle 19.30.

Per permetterti di scegliere i temi a te più cari, a Venezia parlerò dell’Italia delle stragi, dove insieme capiremo come un unico filo rosso colleghi tutti i fatti di sangue della Storia d’Italia repubblicana, sia che essi siano stati perpetrati dalle mafie, sia dal terrorismo nero o rosso. Un unico filo legato alla massoneria, ai vertici dello Stato e ai servizi segreti, ma anche alla Nato e agli Stati Uniti d’America.

A Modena l’argomento trattato sarà invece un focus dal titolo: L’informazione e la creazione dell’immaginario. Racconterò di quali meccanismi regolano il mondo dell’informazione e la trasformano in propaganda a nostra insaputa. Tema che io considero centrale per poter anche solo pensare di voler comprendere il mondo che ci circonda.

Ogni evento avrà ampi spazi per le domande e il dibattito. E soprattutto avrà ampi spazi per permettermi di conoscervi, per permettervi di conoscermi e, soprattutto, per farvi conoscere tra di voi.

Il costo per partecipare a un seminario è di € 90 (la quota include due pause caffè e il pranzo).

In considerazione dei posti limitati, per poter partecipare sarà necessario pre registrarsi chiamando questo numero +39 3487142353

Il programma per ciascun seminario è il seguente (all’interno di ogni sessione di seminario è previsto uno spazio per le vostre domande):



ore 9.00-9.30 accredito partecipanti



ore 9.30 – 11.00 Seminario



ore 11.00 -11.30 Pausa Caffè



ore 11.30 – 13.00 Seminario



ore 13.00 -15.00 Pranzo



ore 15.00 – 16.30 Seminario



ore 16.30 -17.00 Pausa Caffè



ore 17.00 – 18.30 Seminario



ore 18.30–19.15 Discussione finale libera



19.30 Fine Evento



*il programma potrebbe subire cambiamenti

In allegato troverai le locandine nel caso volessi espandere l'invito a qualche amica /o.

Qualora fossi interessato , chiamando , ti daremo anche qualche suggerimento per l'alloggio se vieni da lontano.



Ti aspetto



Franco Fracassi