[Hackmeeting] R: Re: i gravi limiti del software libero (da …

Author: Andrea Collina
To: Federico Leva (Nemo), hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] R: Re: i gravi limiti del software libero (da nexa-ml)
Nell'articolo di Robutti si pone un problema e si fornisce un esempio, quello di FairBnB, che non è risolutivo.
Il capitalismo continua ad esistere e la scelta di accesso con piattaforme proprietarie è stata evidentemente un compromesso per favorire l'iscrizione di utenti (la maggior parte) che comunque giá cedono gratuitamente i loro dati.
L'aspetto anticapitalista è nella struttura proprietaria di FairBnB che è una cooperativa di lavoratori e nell'impiego comunitario degli utili.
Se lo sviluppo di software libero non permette la riproduzione sociale di chi lavora a produrlo, per forza obbliga gli sviluppatori a cercare un reddito altrove, nel mercato del lavoro capitalista, ovvero salariato.
Inoltre il software open facilmente va ad aumentare il capitale cognitivo di privati che se ne appropriano, privatizzandolo.

La sfida, non risolutiva e definitiva, è sperimentare la proprietá comune di strumenti tecnologici per la creazione di valori d'uso.

La prospettiva di superamento del capitalismo, giá in atto in forme limitate, smette di pensare che si possa passare dal capitalismo a qualcos'altro con un atto di volontá generalizzato ( rivoluzione) che non c'è, tagliando tutti i ponti con il passato.
L'idea ( se praticabile o meno si vedrá) è quella di riuscire a soddisfare sempre più bisogni senza la mediazione del capitale privato e del lavoro salariato, mentre il capitalismo resta la forma egemone.

Come faceva notare la prima intervista e Robutti, gran parte degli sviluppatori hanno una cultura californiana che non mette affatto in discussione il capitalismo, semplicemente lo innova.
È questa nuova cultura progressista della classe media ( del capitalismo etico, libertario, collaborativo,) che analizza anche Marcuse ne l'Uomo a una dimensione e che fa scomparire un conflitto di classe che prima era espresso.
Si rimane ora solo a lottare per un capitalismo buono ( etico, green, globale, creativo, immateriale) contro un capitalismo cattivo (speculativo, predatorio, industriale, fossile, coloniale).
La soluzione non c'è e sicuramente non è uno strumento e nemmeno una miriade di strumenti. Più probabilmente una forma di organizzazione sociale comunitaria parallela.
Ci si chiede, ed è questo penso anche lo scopo degli hackmeeting, dove e come si collocano gli hactivisti in questo scenario?
Come possono aumentare la loro potenza per modificare le relazioni esistenti?
Probabilmente è anche il modo in cui si relazionano fra di loro che va sviluppato in vista di un orizzonte comune, se c'è.

M.