Re: [Hackmeeting] al Forte ieri

Author: Giada La Gala
To: HackMeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] al Forte ieri
Ciao,
Che bello leggere una mail tua Salvatore e di Oriana.
Vi seguo e stimo di nascosto da un po'.
Non ero presente ieri, quello che posso dire però è che mi sembra di
riconoscere una situazione già percepita, simile a quella in cui mi
ritrovai io allo scorso hackmeeting.
In un 10 min talk avevo cercato di mostrare il lavoro di GYOC, per spiegare
come lo speculative design può portare discussioni su temi etici. GYOC è un
progetto di speculative design che immagina lo stoccaggio di dati digitali
nel dna delle piante.. vincitore di qualche ars electronica price,
repairing the present starts grant e altro...molto probabilmente lo
conoscete.
Diciamo che in quell'occasione il popolo di hackmeeting si era disordinato
un po', il che rendeva uno spaccato culturale un po' troppo univoco e
uniforme per quella che voleva essere una mia personale "user interaction
research" per usare un termine tecnico... nella fattispecie testare e
imparare dalle reazioni del "pubblico" che interagisce con un opera del
genere.
Mi ero sentita un po' triste nel vedere le solite dinamiche conservatrici
di movimento. Lo scetticismo senza critica.. gli insulti etc, tra cui le
mie intenzioni erano invariabilmente sbiadite e immediatamente soppiantate
dal pregiudizio degli altri (perfino riguardo i miei vestiti). In una
parola: discriminazione.
Ero stata molto contenta di aver rotto un po' le fila per far pensare... ma
si, delusa dal clima generale.
Tra l'altro per me era un esperimento. Da fisica praticante e non
professionista dell'arte e del design per me l'autoorganizzazione e i
contesti politici di movimento sono un laboratorio libertario fondamentale
per sperimentare e imparare quello che amo. Non so però ultimamente trovo
sempre più rigidità e resistenza nei movimenti, non so se è vi è un trend
effettivamente oppure I have outgrown my own culture...
Amerei incontrarvi di persona. Cari saluti!

Giada