Re: [Hackmeeting] [#chatcontrol] Altre domande forse stupide…

Author: istvan
To: HackMeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [#chatcontrol] Altre domande forse stupide :-)
Ciao!
Grazie per la tua risposta.
Quello che dici coincide al 95% con le informazioni in mio possesso.
Unica discrepanza: a me risultava che nel testo approvato a Luglio il
parlamento EU si sia accontentato di setacciare solo i messaggi in
chiaro, rimandando la questione dei messaggi criptati a un secondo
momento (Settembre :-O).
Credo che il presupposto alla base della scelta è che il 99,99% della
gente invia email in chiaro (come me, in questo momento :-P).

Quindi, riassumendo:

- gli ISP si daranno disponibili alla "pesca a strascico" nelle email e
chat di TUTT* i cittadini europei;

- Apple, Amazon & C si daranno ugualmente disponibili, inserendo un
ulteriore "punto di pesca" all'interno dei device come già ce ne sono
nei portali;

- Stanti così le cose: evitare i portali maggiori, usare programmi di
criptazione, pensare a iniziare la costruzione di community mesh
networks basate sul freedombox mi parrebbero tutte strade da valutare,
ovviamente ciascuna con un livello di impegno diverso.

PER IL TALK:
credo che in questa fase nessuno abbia ricette pronte. Certo non io.
Quelle citate sarebbero tutte da analizzare. Nel talk fissato sabato
alle 21.30 proverò solo a porre bene le domande. A quel punto si può
sperare che 10 minuti per porre le domande siano sufficienti. Il resto
dello slot di 1h spero possa servire almeno per un primo brainstorming
rispetto alle possibili contromisure, tecniche e non solo.

Istvan