Re: [Hackmeeting] [#chatcontrol] Altre domande forse stupide…

Author: istvan
To: HackMeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [#chatcontrol] Altre domande forse stupide :-)
Ciao,
ho più dubbi che certezze, come avrai notato dalla mail precedente.
Quello che so di per certo:

- che fino ad ora _alcuni_ provider già "setacciavano" le comunicazioni
per i fatti loro, e hanno già fatto sapere che saranno ben contenti di
farlo per conto del governo Europeo (Google, Apple);

- non ho capito se gli ISP lo facevano, possano farlo e -nel caso- come
la metterebbero con PGP, VLAN, etc

- sicuramente da settembre è previsto un nuovo "round" di discussione al
parlamento che andrà ad attaccare anche il diritto alla criptazione (il
che mi fa pensare che per loro sia ancora un problema)

- questa cosa viola in maniera piuttosto evidente almeno 1 diritto
civile fondamentale, quindi ci sono buone speranze che il ricorso alla
Corte Europea veda vincitori il Partito Pirata e gli altri, ma rischiano
di volerci anni. E nel frattempo?

Questa lunga premessa per dire che la mia proposta era più che altro
"parliamo di sta roba prima che sia operativa".
Quindi, a occhio, direi che avrebbe più senso un 10 minute talk alle
21.30 di Sabato, di modo che gli/le interessat* sappiano dove trovarsi
nel mare magnum di hackmeeting, altrimenti... andrebbe "perduto come
lacrime nella pioggia" :-P

ha senso?
Istvan