[Hackmeeting] [talk]macchine_libere_per_sementi_libere

Author: Massimo Camnasio
To: Hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] [talk]macchine_libere_per_sementi_libere
Buondì,

scrivo per mandare segnali di vita dal talk e provare a renderlo magari
un po' accattivante... Il nome del talk potrebbe fuorviare perché si
riferisce alla parte "macchine per sementi", nel senso di quali
tecnologie si possono usare per favorire la diffusione di sementi
libere, come dentro campi aperti abbiamo provato a fare con un
questionario di framaforms, oppure CALC di Libreoffice...

Però volendo ci sarebbe tutta una parte sulle sementi stesse come
tecnologie, un mondo ad oggi dominato dalle ditte sementiere... un mondo
di ibridi, ma rigorosamente di linee pure, un mondo di no OGM, ma sì
mutagenesi, di no OGM, ma tutti li vorrebbero, di sfamiamo il mondo, ma
anche per poterlo un po' sfruttare, un mondo di emasculazioni a fini di
riproduzioni... non che il mondo contadino abbia meno contraddizioni:
mercati senza commerci, autosfruttamenti, lavori sulle sementi o non
retribuiti o privatizzati... ed entrambi i mondi a condividere un
presupposto epistemologico: la genetica, per quanto più o meno hackerata
in modi diversi. Io ne ho pensate di ogni, e non nego di cedere a volte
alle tentazioni dell'industria, mi autodenuncio; o di aver pensato
all'autoproduzione di ibridi...

Dunque questo è un appello: alle agronome critiche, allu contadinu, allu
informaticu, agli smanettone di ogni tipo: da questo talk mi aspetto di
imparare più di quanto io possa condividere... anche se ovviamente parlo
volentieri delle cose che ho imparato io.

Un bacione!

Maxy

http://www.avg.com