[Hackmeeting] "[talk] Smash the filter bubble!"

Author: onias
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] "[talk] Smash the filter bubble!"
Complessità: minima
     Durata: 60 min.
     Lingua: ita (eng possibile alla bisogna)

     formato: workshop
     Nickname: Tracking Exposed
     Eventuali esigenze di giorno/ora: quello che è rimasto
     Necessità di proiettore: si, ma portate anche i vostri computers
     Disponibilità a farti registrare (solo audio): sì

Gli algoritmi dei social media sono software proprietari inaccessibili
come una "black box", ma sono in grado di influenzare chi li subisce.
Rappresentano l'opposto all'autodeterminazione nel mondo digitale. Moltə
di noi pensano "bah, io posso uscire dalla mia bolla" e non lo mettiamo
in discussione, ma come possiamo fare uscire le bolle dai nostri
computer per mostrare a tuttə gli effetti della profilazione? Come
possiamo dimostrare la discriminazione compiuta da questi algoritmi?

Tracking.exposed è free software che con un estensione browser
colleziona passivamente le raccomandazioni algoritmiche di youtube,
pornhub, facebook e amazon. Ad hackmeeting parleremo delle prime 2
piattafome, e faremo un'osservazione collettiva di uno dei loro
algoritmi, collezionando evidenze che potremo comparare per capire
quanto la rappresentazione di un tema possa cambiare grazie a un
algoritmo che suggerisce contenuti diversi a noi rispetto a chi siede
nella sedia vicino alla nostra, a dei bot amanti degli unicorni rispetto
al nostro genitore più conspirazionista.