Re: [Hackmeeting] tabellone seminari

Author: pinke
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] tabellone seminari
Il 07/08/21 19:06, boyska ha scritto:
> Mi dispiacerebbe però se questo facesse sì che la modifica al
> cartellone potesse avvenire dal computer personale di chiunque.
> Secondo me il fatto che ci sia un luogo centrale in cui avvengono i
> cambi al cartellone è una cosa buona perché favorisce lo scambio.

si, anch'io ho sempre notato che davanti al cartellone si creano spesso
affollati scambi. e' uno dei luoghi dove ti conosci e una persona
"nuova" trova il modo di farsi avanti e chiedere cose, non foss'altro
"ma te hai capito il seminario x dove sara'? ma come funziona qui? ma
posso dare una mano?".
sembra un dettaglio da poco, ma insieme al madrinaggio (e alle pulizie
dei cessi e la cucina, certo), il momento in cui si aggiorna il
cartellone e' un modo per creare dei primi timidi legami tra persone
piu' "scafate" e persone che cercano un modo per entrare.

se ho capito bene io me la immagino cosi':
al posto del cartellone di carta mettiamo un computer vecchio e brutto,
con installato sopra il calendario modificabile. questo calendario
esporta in ics e lo possiamo quindi poi mandare anche online dove ci pare.
la precedenza ce l'ha sempre il computer vecchio e brutto che sta a
ponticelli, ma poi per bonta' nostra quel calendario ci degniamo anche
di spararlo anche online (certo se c'e' internet), in modo da provare a
evitare che cambi dell'ultim'ora facciano arrabbiare persone che
dovevano ancora partire di casa.

l'alternativa di dare precendenza a un calendario online (certo piu'
comodo, ma quando mai a noi ci piacciono le cose comode)
invece farebbe si' che necessariamente ci sarebbero delle persone
addette a fare i cambi, queste persone sarebbero invisibili e lo scambio
di cui sopra verrebbe un po' meno.

il diavolo sta nei dettagli.. e tutte quelle cose li'.