[Hackmeeting] [talk] macchine_libere_per_sementi_libere

Author: camni
To: Hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] [talk] macchine_libere_per_sementi_libere
Ciao,
sono appena entrato in questa lista mi lancio a proporre un talk per
ponticelli, il cui vero titolo è da definire, a cui interverrei
sicuramente io (studenta di antropologia) e probabilmente anche cri e
un'altra persona di campi aperti, dalla durata dunque indefinita, ma
direi, massimo un'ora, senza particolari esigenze su giorno e ora, in
italiano ma serve anche inglese, senza bisogno di proiettore e con
disponibilità a farci registrare.
Il tema, comunque, sarebbero gli strumenti informatici a servizio della
diffusione di sementi autoprodotte, contadine, rurali e/o che non
arricchiscano il capitale biotech/sementiero ma le comunità. In
particolare dentro campi aperti abbiamo realizzato un questionario che
funga da censimento interno dei semi autoprodotti e da rilevazione dell3
opinioni dell3 contadin3 sui semi commerciali e quelli autoprodotti
utilizzando framaforms, con l'ideale di realizzare forse in futuro una
nostra casa delle sementi.
Io il questionario su framaforms l'ho fatto ma ci ho capito molto poco,
ringrazio pubblicamente cri che mi ha spinto anche a proporre questa
talk, che in realtà mi piacerebbe fosse un brainstorming o un dibattito
con esperienze simili o alternative sul tema, visto che avrei solo da
imparare o comunque viene fuori qualcosa di nuovo. Una cosa che sarebbe
bello capire ad esempio è soprattutto come rendere i questionari
accessibili e amichevoli per compilarli, e come adattarli alle esigenze
di chi coltiva.
Ho già scritto troppo e forse già scazzato su qualche accordo
organizzativo di base, eventualità in cui chiedo venia.
Abbracci!
Max