[Hackmeeting] app delatorie, startup sbirresche

Author: martino
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] app delatorie, startup sbirresche

ciao lista,

parlando con amici mi sono reso conto che in diverse regioni italiane
c'é una profusione di progetti che propongono la partecipazione
cittadinista alla sorveglianza poliziesca per mezzo di app e portali
vari, in via di sviluppo o giá attivi.

non é un esclusiva italica, ci sono tanti progetti simili in giro per
l'europa, ma ho l'impressione che in italia siano particolarmente
diffusi, e includano varie combinazioni di parti interessate.

si va da svariate versioni comunali del semplice 'segnala la buca nella
tua strada', a youpol, app sviluppata dalla polizia di stato.
https://www.poliziadistato.it/articolo/135e74a0112e9af858848025
(scusate il link :D)

anche le narrative mobilitate per questo tipo di progetti sono piuttosto
variegate.. dalla cura cittadinista condivisa per la cittá, al bullismo
e le violenze domestiche come urgenza da tecno-risolvere (youpol) fino a
visioni cibernetiche di smart-city autoregolanti.

in realtá ho l'impressione che queste app siano in generale volte alla
repressione del 'degrado', ovvero del piccolo spaccio e delle presenze
indesiderate nelle cittá (indesiderate da chi ci specula sopra).

ad ogni modo, sono una serie di casi interessanti (e preoccupanti) che
danno modo di per capire anche come questi progetti si formino dalla
sinergia fra universitá, forze di polizie, startup private.

ad esempio attorno all'universitá di trento mi pare ci sia un bel mix:

http://www.esecurity.trento.it/
https://www.intellegit.it/
https://ecrime.unitn.it/news/tedx-trento-di-nicola-la-sicurezza-nella-citta-del-futuro/

"la smart city produce i suoi anticorpi contro criminalità, insicurezza,
degrado."

comunque, tutto ció per dire: qualcuno sulla lista che sta studiando
tutto ció, o che ha voglia di iniziare a parlarne? :)

abbracci