Re: [Hackmeeting] Comunicato: Bida 3 anni dopo

Author: lobo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Comunicato: Bida 3 anni dopo
Ciao Jops,

Grazie del comunicato, veramente ben fatto e da' l'idea di molte delle
difficolta' che si possono avere nel gestire il "problema social" di
questi tempi.

Mi vengono, di getto, due riflessioni-critiche (spero costruttive) che
mi sento di fare dopo aver letto il (ripeto: bellissimo) comunicato.

La prima e' *aehm* "we told you so" :)

E mi riferisco nello specifico al documento-sintesi che Unit Hacklab
elaboro' qualche anno fa https://unit.abbiamoundominio.org/nolike.html/

Non sto qua a riassumerne i contenuti, ma nel comunicato vostro si
desume che c'e' stata una riflessione intensa e molto ben ragionata sui
limiti del mezzo e della possibilita' di avere discussioni.
Un po' meno si mette tutto cio' in relazione ai tempi di risposta che i
social obbligano, e che come conseguenza hanno sulla poverta' delle
relazioni/interazioni generatevi.

Per spiegarla forse meglio: un modello comunicativo basato sulla
risposta rapida, senza la minima riflessione e 'condensata' su pochi
caratteri, promuove interazioni di merda. Ovvio e lineare, ed infatti il
testo che voi avete pubblicato e' stato un "comunicato" e non un "tooth"
(o come cavolo si chiamano)

La seconda e' che con -permettetemi- ostinazione, si continua a puntare,
anche al voler risolvere quello che e' un problema "sociale" con un
espediente "tecnico".
Ovvero, sperare di cercare di cambiare dinamiche fortemente legate al
presente, spostando il "problema" da una piattaforma proprietaria ad una
libera, non rende piu' facile risolvere il "problema".
E' proprio il mezzo che e' una merda.

Tornando al vostro comunicato, ripeto, grazie di averlo scritto cosi'
almeno proviamo a stimolare un dialogo sulla questione. Trovo una bella
cosa che ci si renda conto dei limiti della gestione dei servizi,
soprattutto rispetto all'orizzontalita'.

Riassumendo: personalmente penso che non sia "costruiamo una piattaforma
uguale quella del padrone" una soluzione fattibile sul lungo termine.

Servono scambi ed interazioni sane, serve tornare su un piano umano per
uscire dalla carenza di attenzione patologica della societa' moderna.

(e con una pandemia di mezzo tutto questo e' ovviamente ancora piu'
difficile, purtroppo, macchevelodicoaffa')

Perdono il tono tranchant di questa mail, ma volevo arrivare
direttamente al punto senza perdere troppo il senso della discussione.
Non e' un discorso facile per nessuno e sicuramente il tono della mia
mail e' meno costruttivo di quel che vorrei.
Me ne scuso in anticipo, perche' invece 3 anni di lavoro sulla questione
non sono da sottovalutare affatto.

bye
lobo