[Forumlucca] I: il caso Meloni di Laura Picchi

Author: laura picchi
To: forumlucca
Subject: [Forumlucca] I: il caso Meloni di Laura Picchi

________________________________
Da: laurapicchic@??? <laurapicchic@???>
Inviato: lunedì 22 febbraio 2021 12:49
A: roberto.sensi@??? <roberto.sensi@???>; alessiociacci@??? <alessiociacci@???>; lucca@??? <lucca@???>; lista-di-lidia-menapace@??? <lista-di-lidia-menapace@???>; lucca@??? <lucca@???>; salah.aimac@??? <salah.aimac@???>; impossibilepentirsi@??? <impossibilepentirsi@???>; mariociancarella51@??? <mariociancarella51@???>; nfurnari@??? <nfurnari@???>; slatella@??? <slatella@???>; goffredodantona@??? <goffredodantona@???>; b.rohl@??? <b.rohl@???>; protograziella@??? <protograziella@???>
Oggetto: il caso Meloni di Laura Picchi

volevo dire la mia sul caso Meloni, chiunque uomo o donna diffamato in quel modo merita la mia solidarietà pure se e' nemico politico. Di destre ce ne sono storicamente tre: una è filoisraeliana antiaraba Meloni appartiene a loro, una è antiebrea come i movimenti di estrema destra da forza nuova e casa pound , una di cui faceva parte il giudice Borsellino è rispettosa di ogni Uomo inteso come essere umano e dei suoi diritti fondamentali. io ho sempre dialogato solo con questo terzo tipo di destra e non li considero nemici ma avversari politici, gli altri due tipi di destra direttamente nemici politici. veniamo a quello che mi ha insegnato la scomparsa purtroppo Lidia Menapace, anche noi pacifisti e antifascisti spesso utilizziamo un linguaggio di guerra e quindi dobbiamo autoeducarci a usare sempre linguaggio con parole di pace, amore, fratellanza perchè spesso anche se non lo ammettiamo siamo simili o uguali al nemico. Veniamo a Liliana Segre. Qualcuno l'ha messa a paragone con Meloni. qualcuno la classifica di sinistra. nessuno dice che lei al contrario di molti a destra, centro di sinistra quando ebbe la pistola in mano di un nazista che era tra i carcerieri del lager dove era detenuta non ha premuto il grilletto e non l'ha ucciso. Nel lager dove era detenuta in condizioni tali di essere vicina alla morte la signora Segre ha avuto il coraggio di adottare un comportamento di pace e un linguaggio di vita e per la vita non ha ucciso il nazista. Lei voleva e vuole che la farfalla gialla volasse sui fili spinati sui muri sull'odio e li abbattesse, ha dato l'esempio senza essere professore, ma solo una donna a un passo dalla morte nel lager nazista. La signora Segre è esempio a tutti di cosa vuol dire essere costruttore di pace, di amore e per la vita. Liliana Segre attira odio da chi davanti a lei si guarda allo specchio e si scopre un soldato in mano all'odio e si vede da fallito a confrontarsi con una farfalla gialla che non smette di volare sulla violenza nei cuori di troppi e sui muri del mondo. Niente e nessuno o per lo meno pochi esempi sono paragonabili a Liliana Segre a quella dignità che si fa vero insegnamento a tutti e tutte senza distinzioni. A quel diffamatore di Meloni dico si dimetta da professore, non è lavoro suo. laura picchi