Re: [Hackmeeting] assemblea hackit0x17

Autore: Andrea Morando
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] assemblea hackit0x17

Il 21/09/20 16:46, 朱莉娅 酷 ha scritto:

> alla base il problema dovrebbe essere questo:
>
> https://en.wikipedia.org/wiki/DMARC
>
> le mie e-mail non partono realmente da live.it (ma perché ancora lo
> uso?) ma da [omissis ma tanto lo vedete dagli header], e partono da lì
> perché è un SMTP che mi lascia mettere il From che voglio (e quindi in
> teoria mi lascia spammare). una volta questo era il normale
> funzionamento dell'e-mail, adesso invece è un comportamento sospetto
> che attira l'attenzione della sbirraglia algoritmica

A me sta bene che non si possano mandare mail con un from qualsiasi, non
vedo quale sia il problema.

Un conto è reclamare la possibilità di utilizzare anonymous remailer o
mail sicure rispetto a controlli o censure di autorità e forze
dell'ordine, un altro è la possibilità di spacciarsi per chi non si è.
È come se uno potesse fare chiamate telefoniche o inviare sms facendo
apparire il mio numero di cellulare invece del suo, se vuoi nascondi il
numero ma non ti spacciare per me!
Certo che se uno sa leggere gli header capisce che il from è falso ma
pochi lo sanno fare (soprattuto non gli utenti più deboli e con poche
competenze tecniche, anziani, etc.)

ciao
giucas