[Hackmeeting] smtp, spam, controllo dei documenti (era: as…

Autore: boyska
To: hackmeeting
Vecchi argomenti: Re: [Hackmeeting] assemblea hackit0x17
Oggetto: [Hackmeeting] smtp, spam, controllo dei documenti (era: assemblea hackit0x17)
朱莉娅 酷:

>alla base il problema dovrebbe essere questo:
>
>https://en.wikipedia.org/wiki/DMARC

penso che più nello specifico il problema sia SPF.

sì, l'email è diventata un protocollo sempre più stronzo, e il bello è
che lo è diventato senza nessuna autorità che ci abbia obbligato a
farlo, né con protocolli obbligatori da implementare.
In realtà SPF - ovvero l'associazione forte tra dominio del from e IP
del relay smtp - non mi sembra nemmeno il passaggio più forte: è
opzionale (live.it lo implementa, ma se avevi un'email da un server più
tranquillo non era un problema), puoi comunque delegare gli IP che ti
pare a mandare email al posto tuo...

L'uso spintissimo di concetti fumosi quali la "reputazione di un IP" mi
pare una cosa assai più problematica: provate a mettervi un server mail
a casa senza avere un contratto business e vedrete quante mail vi
finiscono nel cestino.

--
boyska
«These people are not afraid to significantly demean their