Re: [Hackmeeting] virus tracking e sorveglianza

Author: T_Bazz
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] virus tracking e sorveglianza
Ciao,

On 21.04.20 20:26, ginox@??? wrote:
> non sono per nulla daccordo con t_buzz quando dice che e' difficilmente
> negabile l'utilita' di questi strumenti. Dipende da cosa definisci utile.

(t_bazz non t_buzz, ci conosciamo da anni ginox! ;)

Non e' qualcosa che dico io, in realta' io dicevo che ho le mie
perplessita' sulla necessita' di questi strumenti.
Riportavo le posizioni di una dialettica fra chi sostiene che e'
importante utilizzare questi strumenti per proteggere i vulnerabili o
gli ammalati, e chi invece considera le conseguenze sul controllo
sociale e sorveglianza come elemento principale per una critica al loro
utilizzo. In mezzo c'e' il discorso della privacy e di come tutelarla.

Trovo interessante che ci sia una prospettiva molto diversa su questo
dibattito fra la comunita' hacker Nord Europea e in Italia e Spagna (ne
parlavo anche con Joana Moll che sta a Barcellona, in preparazione del
prossimo Disruptive Friday). Ovviamente non voglio generalizzare, ma
noto che in Germania per esempio c'e' una maggiore accettazione del
discorso tracking apps, se sviluppate a tutela della privacy. Forse
perche' c'e' piu' fiducia nelle istituzioni, e spesso si tende a
risolvere il problema soprattutto a livello tecnologico. E la condizione
della tutela degli ammalati viene messa su questo piano (anche da chi e'
critico verso i sistemi di sorveglianza).

Invece noto che nella nostra riflessione collettiva, il problema e'
affrontato soprattutto a livello politico e sociale - cosa che
personalmente trovo piu' vicina alla mia visione.
Joana che sta in Spagna mi diceva che li' avevano un sistema sociale
molto avanzato che e' stato smantellato dopo la crisi del 2008, con
conseguente privatizzazione della sanita' che ha portato costi ai
cittadini molto piu' alti di prima. Quindi la vera cosa su cui investire
sarebbe il sistema sanitario e sociale in generale...

Di certo le app che tutelano la privacy sono meglio di quelle che non lo
fanno, ma le soluzioni unicamente tecniche sono sempre soluzioni a meta'.

Saluti,

T_Bazz

--
http://disruptionlab.org // http://networkingart.eu