Re: [Hackmeeting] Live dal Disruption Lab oggi alle 17 - 3D …

Author: T_Bazz
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Live dal Disruption Lab oggi alle 17 - 3D printing e laser cutting contro COVID-19
Ciao,

non so se ho piu' l'eta' per discussioni con questi toni, ma vabbe'.
Giusto per amor di chiarezza, se per "veterani dell'Air Force US" ti
riferisci a due whistleblower, Brandon Bryant e Cian Westmoreland, che
sono fra i 5 whistleblowers che hanno denunciato l'uso pervasivo dei
droni durante i conflitti americani in medio oriente, mi sembra
fondamentale ed estremamente importante invitare a parlare queste persone.

E' da coloro che sono all'interno dei sistemi che si impara come
neutralizzarli. E del resto lo abbiamo imparato anche da Snowden, come
ben si sa in questa lista.

Lavorare con e sui whistleblower e' quello che facciamo ormai da anni
nel nostro programma di conferenze ed e' una cosa di cui vado
estremamente fiera. Anche perche', lo facciamo indipendentemente. Gli
"sponsor" di cui parli sono finanziamenti pubblici per poter fare il
nostro programma, che non influenzano minimamente la direzione in cui
andiamo. Da sei anni produciamo il nostro reddito da soli, grazie a
queste conferenze che toccano temi difficili e veramente poco dibattuti
a livello politico e tecnologico. Noi siamo a Berlino, e il tema del
whistleblowing in Italia e' purtroppo ancora molto scarso, a parte poche
coraggiose organizzazioni, e alcuni gruppi di discussione indipendenti,
che ne parlano. Non c' e' neanche una traduzione corretta nella nostra
lingua. Bisognerebbe fare di piu', invece di sparare a zero contro chi fa.

Se siete interessati e volete capire di cosa stiamo parlando, vi
consiglio di vedere questi video:

DRONE: Inside the Predator - Keynote di Brandon Bryant
https://www.youtube.com/watch?v=hhjzqKJjfSc

BOTS. Diffused of responsibility - Keynote di Cian Westmoreland
https://www.youtube.com/watch?v=-bQOBhtu9sY

(su YouTube si...abbiamo fatto questa scelta per motivi che non sto a
spiegare ma pur se discutibile e' una scelta consapevole).

Queste sono tutte le nostre conferenze:
https://www.disruptionlab.org/conferences

Volevamo venire anche noi questa estate all'hackmeeting come Disruption
Network Lab e parlare del nostro lavoro, anche perche' per me coincide
con una ricorrenza molto cara (i 20 anni dall'hackmeeting al Forte, in
cui mi sono sbattuta anche io facendo parte del collettivo AvANa nel
2000), ma con questo virus che imperversa la vedo dura.

Spero in ogni caso di vedervi presto tutt@!

Saluti,

T_Bazz