Re: [Pacifistat] Francia: cronaca di una mobilitazione“mon…

Author: Domenico Moro
To: Roberto Badel
CC: Cristiano Marini, Davide Di Laurea, Pacifistat
Subject: Re: [Pacifistat] Francia: cronaca di una mobilitazione“monstre”. A quando in Italia?
Sono d'accordo con Roberto.

Aggiungo che sarebbe anche utile ragionare sul perché ci sia questa differenza nella mobilitazione tra Italia e Francia. Le ragioni sono molte anche perché si tratta di Paesi differenti come struttura socio-economica e come storia lontana e recente, eppure mi pare che ci siano due o tre fattori che distinguono maggiormente i due Paesi e potrebbero spiegare questa grande differenza nelle mobilitazioni. A questo proposito, dal mio punto di vista, è interessante notare due cose:

a) il ruolo storicamente più combattivo del sindacato francese, in particolare della Cgt, è decisivo;

b) importante è anche la minore pervasività nella società francese del condizionamento dei vincoli del Fiscal compact e dei trattati europei;

Ricordiamo che la riforma Fornero e il governo Monti non sollevarono alcun movimento e generarono una reazione sindacale debole, anche perché nella società italiana prevaleva l'idea che Monti stava salvando l'Italia dalla debacle dei conti pubblici e che le "riforme" fossero inevitabili. Quello che voglio dire è che il ricatto del debito e la "necessità" di rispettare i vincoli europei in Italia agiscono come "calmiere" della mobilitazione sociale. In Francia questo funziona meno anche se la riforme pensionistica è collegata dal governo alla necessità di rendere sostenibile il debito pubblico.

c) infine, si potrebbe menzionare il fatto che in Francia non è esistito un movimento cone il M5S che abbia catalizzato la protesta e l'abbia indirizzata verso la dimensione elettorale. A questo proposito vorrei aggiungere che in Italia prevale, molto più che in Francia, una opinione secondo cui le ragioni delle difficoltà sociali sono da ricondursi alla corruzione e all'inefficienza del ceto politico (alla casta), piuttosto che a scelte di politica economica nazionali e internazionali e a rapporti di forza tra settori sociali.