Re: [Hackmeeting] Piccoli servizi

Author: samba
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Piccoli servizi

yattaman:

tibi:
> Peccato che la loro madre gli avesse fatto un lungo discorso sul
> problema delle dipendenze, che riguardava si la droga, am anche altre
> cosucce, tra cui appunto il telefono.
> Il risultato è che in qualche modo hanno capito, dunque sono
> consapevolmente dipendenti, il che gli permette di tanto in tanto di
> liberarsi senza problemi.

Io credo che qui si centri il punto.

Non e' nello strumento che troverai la risposta che cerchi
Non potrai proteggerla per sempre da quello che c'e' la' fuori
Ma puoi darle buone idee su come costruirsi la sua armatura
-- it's a wild world

per cercare di dirlo con altre parole, qui il problema e' vasto e cambia
dinamicamente ogni volta che esce una nuova app. Quello che c'e' la'
fuori e' immenso e tutto quello che possiamo fare, secondo me, e'
lavorare sull'educazione di chi si approccia a questa tecnologia,
comprendendo quali comportamenti creano dipendenza, cosa fa male e cosa
no. Poi il dolore e' pedagogico e ci insegna un sacco di cose col tempo
se manteniamo una mente aperta.

Riconoscere le dipendenze e imparare a gestirle e' un ottimo punto
d'inizio, e non parlo solo dei comportamenti online.

Cercare di condividere con lei i tuoi valori e' immenso
se riesci a farle capire il tuo punto di vista poi potrai darle tutti
gli strumenti di cui lei avra' bisogno.

> Qualcuno/a condivide e ha voglia di ragionare su un progetto di questo
> genere? Non è una questione strettamente politica, ma mi rendo conto che
> per me sta diventando impossibile spiegare a mia figlia che google play la
> manipola (hai voglia a raccontarle che hanno rubato l'idea a debian e poi

vero, ma spiegare il concetto che un altro play store e' possibile e'
difficile da spiegare in generale a tutte le persone che non conoscono
un altro modello alternativo che rispetti certi valori che riteniamo
importanti

> l'hanno centralizzata e verticalizzata in modo autoritario) se non riesco a
> farle vedere altro e a farle vedere la differenza. Persa questa battaglia

non credo tu debba farle vedere tanto altro, credo pero' che sia
importante fare capire quanto valore si da' alla condivisione e' quanto
se ne da' alla competizione e centralizzazione

> in questa fase, diventa in salita costruire tutto il resto. Mettere in
> discussione l'autorità online passa dalla pratica sulle piccole cose da

bello bellissimo, fallo!
pero' ricorda che tu sei l'autorita' per lei,
quindi se tu le dici di mettere in discussione l'autorita' e tu sei
l'autorita' crei un paradosso ricorsivo
...tipo una shellbomb!

> subito, dal battesimo online. Percio insomma penso che ci vorrebbe qualche
> servizio che lei sia in grado di capire, di installare e di proporre alle
> sue amiche a scuola.

prova con questo
e' divertente, c'e' una bella comunita' ed e' tutto da terminale:

http://tilde.town

/bye

--
ɐqɯ@s