Re: [Hackmeeting] tsunami democratic

Author: samba
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] tsunami democratic
On 10/22/19 5:39 PM, xavi wrote:

> [...]

L'app si sta usando, solo che non ci sono statistiche o server centrali
che possano verificare se sta funzionando, per ora ci sono state +15K
attivazioni con il qrcode.

Il processo e' non-standard rispetto alle solite app, ma e' abbastanza
semplice:

1. scarichi e install l'app dal loro sito
2. qualcuno del giro ti mostra *fisicamente* un qrcode per sbloccare l'app
3. Usi l'app senza registrarti per vedere quali azioni sono attive
intorno alla tua zona
4. puoi notificare azioni e situazioni intorno alla tua zone
5. puoi comunicare 1:1 con le persone a te vicine che fanno parte di un
azione e la comunicazione e' cifrata usando librerie p2p e gpg
(libretroshare)

questo impedisce la censura, la sorveglianza centrale e rende difficile
infiltrarsi o creare bot di qualsiasi tipo.

putro wrote:
> avevo iniziato a leggere con molto interesse, retroshare etc, e poi
> mi sono un po' bloccato per la frase:
>
> Some of the app’s source code – not all of it – has been released
> publicly
>
> in attesa di maggiori approfondimenti su questo

la questione chiave..
l'apertura del codice - issue #4

https://github.com/s3rrallonga/s3rrallonga.github.io/issues/4

Che in pratica vuol dire:

"""
L'app vuole essere opensource e tanto!
Ma per poterla rendere opensource, vista la repressione massiccia in
catalunya, bisogna prima modificare un po' il codice.
Bisogna togliere i commenti e sistemare alcuni parametri
"identificativi" così da non mettere a rischio e capire chi sono le
persone che hanno scritto l'app o le librerie relative

Se non lo facciamo le conseguenze potrebbero essere gravi per chi ha
scritto il codice, anche se non hanno fatto niente altro che scrivere un
app utile al noi e al mondo. Non vogliamo che aprire il codice diventi
un problema serio per qualcuno.
"""

Quindi non possono aprire l'app per un problema di sicurezza *fisica*
delle persone e chiedono un po' di comprensione da parte della
comunita' opensource

more info:

https://techcrunch.com/2019/10/17/catalan-separatists-have-tooled-up-with-a-decentralized-app-for-civil-disobedience/
https://www.ondarossa.info/newsredazione/2019/10/aggiornamenti-dalla-catalogna-0