Re: [Hackmeeting] [TALK] seminari vari percorso base

Author: piuttosto
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [TALK] seminari vari percorso base
boyska:
>ginox:

>Bello!
>A me piacerebbe contribuire a questa parte, però mi pare un tema
>vastissimo.

nel mentre, ci sono stati molti scambi in privato che hanno un po'
chiarito la faccenda. Ecco quindi aggiornata la propost:

>Credo che fare una cosa troppo generica sia un po' inconcludente,
>mentre focalizzarsi tanto su un solo servizio (esempio: ospitare un
>sito web da casa) sia efficace anche se magari limitato. Quindi la mia
>proposta è (se troviamo chi ci sta a farlo e c'è interesse) di fare una
>parte generale tipo "installare un serverino, robe base" e poi magari
>fare degli approfondimenti sui singoli servizi in base all'interesse.

direi che su questa proposta di fare tanti seminari a tema "servizi
casalinghi" si è manifestato poco interesse e ancor meno proposte...

>A me piacerebbe parlare di server XMPP, dato che mi è capitato di
>metterci mano recentemente.

... ma io questo lo farei lo stesso!

>Per come è fatto XMPP per metterlo su possono bastare 5 minuti oppure 4
>ore, nel senso che ci sono tante cose "opzionali" ma che potrebbero
>interessarti (upload http; supporto MUC; bindare su 443; BOSH).
>Di conseguenza la presentazione potrebbe avere durata variabile, dipende
>quante cose uno vuole spiegare! Idealmente mi piacerebbe spiegare il
>minimo indispensabile per fare una cosa che funzioni, almeno per server
>piccoli (quindi no cluster, no autenticazioni strane, no troppi problemi
>di scalabilità).

delle varie cose dette, mi limiterei a MUC ed upload http.

Il seminario cercherà di avere un approccio pratico (devi fare questo, e
quello, questa opzione è importante, occhio a questa cosa qui...),
d'altronde xmpp nella sua semplicità è abbastanza 'articolato' e
richiede un minimo di conoscenza di record DNS, certificati SSL, porte
TCP.
Alcuni passaggi richiedono un minimo di conoscenza di http, almeno
abbastanza da sapere cos'è un "virtualhost" (nel gergo di apache, o
insomma l'header Host: o come lo volete chiamare).

Dato che la cosa vuole essere più divulgativa possibile, cercherò di
fare un crescendo: all'inizio una roba minimale per fare il server
jabber più scemo del mondo ed essere abbastanza felici.
Man mano aggiungo pezzi: i nomi DNS, i component (MUC soprattutto), il
component per fare upload http. Così se ad un certo punto vi sembra
troppo almeno qualcosa ve lo siete portati a casa.

Ignorerò BOSH, le websocket, la condivisione della porta 443 con altri
server perché non c'è tempo.

Insomma mi prenderei un'ora. Conosco solo prosody, quindi uso quello e
non so fare paragoni con altri server.

--
boyska