Re: [Hackmeeting] [TALK] seminari vari percorso base

Author: samba
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [TALK] seminari vari percorso base
bien per la proposta del percorso base!
personalmente credo che in autodifesa I e II ci siano un botto di cose
che si potrebbero affrontare, ma come accade spesso

    tante informazioni = nessuna informazione

Fare flood di informazioni spesso non serve a niente e le persone
tornano a casa con un sacco di parole, nomi di siti e mezzi ragionamenti
incompleti che creano solo dei dubbi senza interlocutore
Credo sia piu' utile fare poche cose, direttamente applicabili, fatte
per interesse e necessitá di chi ce le chiede.

Nel fare autodifesa digitale mi sono reso conto che forse ha senso fare
un menu' delle cose di cui possiamo potenzialmente parlare e poi
parlando con le persone presenti selezionare quali argomenti affrontare

Mi spiego con un paio di esempi:

- vai ai cortei e fai foto/video?
- davvero vuoi condividere foto o video in giro così ?
- vuoi preparare un comunicato in piu' persone senza usare office?
- ti devi organizzare in confidenzialita' via msg con qno?
- mandi email e lo vuoi fare in completa sicurezza?
- ti connetti a wifi altrui a casaccio?
- fai chiamate audio e video e c'hai la paranoia?
- cos'e' il backup? lo fai il backup? ma lo fai bene ?
- hai visto se t'hanno rubato la password che usi da 5 anni x tutto?
- cos'e' il phishing ? e perche' ci
- e se domani alla stazione mi fermano e mi fanno problemi col pc/cell?
- vuoi mandare un .pdf a qualcuno in totale anonimato?
- vuoi una chat di gruppo che sia piu' sicura di wzap telegram?
- vuoi qsa di sicuro x quando viaggi e vuoi andare su internet da pc?

e cosi via..

volendo possiamo identificare degli argomenti per autodifesa I e II in
base a cio' ce riteniamo "medio/avanzato"
Io preferisco presentare degli argomenti e poi lasciare che siano le
persone presenti a scegliere di cosa parlare.
Lo rende meno accademico e molto piu' diretto

Inoltre è piu' utile per le persone che vogliono sapere solo alcune cose
ed e' utile per noi per capire cosa ci viene chiesto e qual e' il modo
migliore di condividere questi nostri saperi

Ultima cosa
se gli argomenti sono tanti e' giusto che ci siano almeno 2 persone per
ogni Autodifesa cosi da darsi una mano a vicenda

scritto troppo
ciao