[Pacifistat] SCUP! Sport e cultura popolare Newsletter 10 - …

Delete this message

Reply to this message
Author: Bruno Arnese
Date:  
To: pacifistat@inventati.org pacifistat@inventati.org
Subject: [Pacifistat] SCUP! Sport e cultura popolare Newsletter 10 - 13 gennaio
SCUP! Sport e cultura popolare

giovedì 10 gennaio, ore 20.00
Cucinare con Lentezza
...promessa mantenuta!! seppur in modalità provvisoria, sempre con la consueta latenza, la trattoria autistica e non "Cucinare con lentezza" accende i fornelli (per i forni dobbiamo aspettare ancora qualche giorno) e comincia a testare nuovi piatti e nuove ricette. Sarà una serata in cui proveremo delle cose in attesa di organizzarci al meglio ed essere lentamente più efficienti.....e quindi GIOVEDÌ 10 GENNAIO, dalle ore 19e30 alle ore 22 l'appuntamento è sempre qui, nei locali di SCUP! in Via della stazione Tuscolana, 84.....incontriamoci!

Ore 20.00 Cena a cura di "Cucinare con lentezza", la trattoria autistica e non
Qui trovate un articolo su Comune-info che racconta del progetto:
https://comune-info.net/2017/11/cucinare-senza-fretta/


venerdì 11 gennaio, ore 20.00
Book&Fish&Beats - Presentazione "Anidroide" di Marco Bucci

Ricominciano le presentazioni dei libri a SCuP.
Ore 18.30 Parleremo di ANIDROIDE il romanzo di Marco Bucci con la presenza dell'autore.
Ore 20.00 Cena di pesce - il consueto appuntamento del venerdì di pesce ad opera dell' Hostaria Agli Scuppiatti.
Ore 21.30 MILLE NOTE: Un pianista ed il mattatore Willy de Punk a solleticare il vostro istinto canoro nell’open mic più imprevedibile dell'Appio Tuscolano

ANIDROIDE
Carlo ha una vita piatta e ripetitiva e una relazione tormentata con Elisa. Lavora come operatore ecologico nella Riserva, sito dove sono state confinate le ultime piante viventi. I cittadini di Mafalda, città stravolta dal progresso, dal cemento e dalla brama di potere di De Crescenzi, possono sopravvivere solo grazie all’ossigeno prodotto da quelle piante. Carlo è inconsapevole di tutto ciò fino a quando la sua vita non viene sconvolta dall’arrivo di un’équipe di scienziati che iniziano a svolgere degli esperimenti segreti nella Riserva. Dopo poco tempo si verificano delle tremende esplosioni. Le piante non sono più disposte a sottomettersi al volere degli esseri umani. La loro rivolta è appena cominciata.
Booktrailer: https://www.youtube.com/watch?v=IQWJM0VWitY
L'incisiva Edizioni: https://incisivaonline.wordpress.com/
Marco Bucci è nato e vive a Roma. È un attivista per la difesa dei beni comuni, dell'ambiente e dei diritti civili. Questo è il suo secondo romanzo dopo l’esordio con "E se non ci fosse più il mare?"


sabato 12 gennaio, ore 20.00
Communia - via dello Scalo San Lorenzo 33
Cena a sostegno di Ri-Maflow

Le compagne ed i compagni di Communia hanno organizzato una cena di raccolti fondi per la Rimaflow, la fabbrica recuperata a Trezzano sul Naviglio (MI) che ha bisogno di solidarietà e aiuto concreto per continuare la sua esperienza, anche alla luce della vittoria importante ottenuta su Unicredit il 28 Novembre scorso. La cena ha il costo di 15 Euro + bevande. E' importante la partecipazione, ditelo ad amic@ e parenti. La cena sarà alle 20:30 ed è su prenotazione, per prenotarvi mandate un messaggio al 3407125459 entro giovedi 10 gennaio per capire quanti siamo.
Info su Ri-Maflow:
https://rimaflow.it/index.php/chi-siamo/


domenica 13 gennaio, ore 13.30 - 14.30
1° Incontro Capoeira 2019: Roda per compleanno Andrea Liberati

siete tutti invitati alla tradizionale Roda di Capoeira per festeggiare il compleanno di Andrea Liberati, detto “Professor”, storico insegnante del Grupo Soluna Capoeira e grande amico in memoria del quale è nata Axé Professor - Ass. di Volontariato.
La Roda si terrà presso gli spazi di Scup Sportculturapopolare – Via della Stazione Tuscolana, 82 Roma. Axé Professor ringrazia il gruppo Capoeira Quilombo Urbano - Carcarà e, in particolare, il C-M Elètrico che anche quest’anno ospiteranno la manifestazione.
Dopo la Roda pranzeremo con le delizie che ognuno di voi vorrà portare. Non mancherà l’ormai "tradizionale" assaggio di feijoada, offerto da Axé Professor e preparato insieme agli allievi della palestra Capoeira Soluna Eur.
La Roda, oltre ad essere un modo per ricordare Andrea, sarà l’occasione per divertirsi e iniziare l’anno capoeiristico 2019 con MUITO AXÉ.
Vi aspettiamo numerosi domenica!
INGRESSO GRATUITO

ogni mercoledì, dalle 18.30 alle 20.30 Partecipa al GAS di Scup!

Partecipa al Gruppo d'Acquisto Solidale di Scup: un modo per mettere in pratica un'alternativa concreta alle grandi catene di distribuzione, per contrapporsi ad un modello di consumo a danno dei lavoratori, dell'ambiente, della qualità del cibo che mangiamo.
Siamo per un modello ecologico, solidale e popolare e invitiamo tutt* a contribuire a questo progetto, che è ancora tutto da sperimentare. Ogni settimana sarà possibile ordinare una cassetta di verdure e frutta dalla cooperativa sociale Barikamà, un casale a Martignano gestito da ragazzi africani "resistenti": in lingua Bambara' Barikamà significa Resistente, un nome che ben riflette la storia incredibile di sei ragazzi, Suleman, Aboubakar, Cheikh, Sidiki e Modibo che scappati dallo sfruttamento come braccianti agricoli a Rosarno, hanno fondato una cooperativa di prodotti biologici. Sono prenotabili anche tanti altri prodotti a "filiera solidale", che trovate nel nostro #PuntoComune, il nodo di distribuzione a sfruttamento zero.

A questo link il modulo per fare gli ordini settimanali:
https://framaforms.org/ordini-gas-scup-mercoledi-16-gennaio-1547110468

Sono ancora disponibili le cassette di limoni ed arance: sosteniamo i produttori di #Riace ! La scorsa domenica abbiamo avuto il piacere di ospitare la Cooperativa Nelson Mandela, di Gioiosa Ionica (un paese a pochi chilometri da #Riace) che coinvolge migranti e giovani disoccupati in un progetto di grande valore in termini di mutuo aiuto, economie solidali e qualità dei prodotti.
#Riace è il paese calabrese che ha deciso di accogliere i migranti che sbarcano sulle coste italiane, ridando vita ad un paese che si stava spopolando. In tante e tanti ci siamo schierati a fianco di #MimmoLucano a seguito del pesante ed indegno attacco politico che ha subito la scorsa estate, tutt'altro che concluso. Oggi Riace è un borgo che si sta svuotando: il sindaco è in esilio, ha chiuso il progetto Sprar che ospitava i migranti, che sono stati ricollocati altrove, chiudono le botteghe e le esperienze di economia solidale, con ripercussioni pesanti sulle economie locali del paesino. In questo momento difficile vorremmo mostrare la nostra solidarietà: per questo abbiamo aderito alla campagna Riace premio Nobel per la pace 2019 ed iniziamo ad ospitare i produttori e gli artigiani nel nostro mercato mensile. In questa prima tappa tra i prodotti vi saranno le cassette di arance e di limoni e l'olio, che è possibile prenotare compilando questo form.

A questo link le info sulla cooperativa "Nelson Mandela": https://frama.link/CoopNelsonMandela

Cassetta di arance da 5 kg: 10 euro
Cassetta di arance da 10 kg: 20 euro
Limoni al kg: 2,5 euro
Per prenotare le cassette contattare il numero +39 3338773360

Corsi Palestra Popolare 2018-2019
sono ricominciati i corsi sportivi di Scup! Oltre 20 discipline, dalle arti marziali alla meditazione, dalla danza alla giocoleria, tutti tenuti da istruttori e istruttrici qualificati. I corsi sono aperti a tutt* e per tutte le età. Siamo pronti per un nuovo anno di sport, che vogliamo popolare, solidale, autogestito, antisessista, antifascista e antirazzista.
Il movimento fa bene, anche alla città!

S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare
Via della Stazione Tuscolana 84, Roma