[Pacifistat] Mostra inclusion/exclusion

Author: Alessandra Fiori
To: Pacifistat
Subject: [Pacifistat] Mostra inclusion/exclusion
Vorrei segnalare una mostra che si svolge al Vittoriano.
Ieri l'ho visitata e mi ha colpita moltissimo, sia dal punto di vista artistico che da quello umano.

Incollo qui sotto la descrizione della mostra che mi è stata inviata per e-mail:

"Mostra INCLUSION/EXCLUSION. L'esposizione degli artisti con disabilità dei Laboratori d'arte della Comunità di Sant'Egidio con César Meneghetti, artista italo brasiliano, si è inaugurata da poco al Vittoriano, Gallerie Sacconi.
Alla mostra allestita in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità e in chiusura dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale, è stata conferita la targa del Presidente della Repubblica. Le opere, con una forza comunicativa straordinaria, comunicano un messaggio forte di inclusione svelando mondi, angoli dell'esclusione e rivelando squarci di bene, di tenerezza, di speranza. Si collocano al termine di un lungo processo di formazione e approfondimento.
Nei Laboratori d'Arte della Comunità di Sant'Egidio le persone con disabilità, mettono in opera la loro verità e il loro pensiero. Sottratte ai processi di esclusione e di rifiuto sono liberate e, consapevoli di tutti i mezzi resi ormai disponibili da generazioni di artisti, comprendono e rappresentano l'esclusione degli altri.
INCLUSION/EXCLUSION presenta dipinti, installazioni, fotografie, documenti, video e testi su temi che ci toccano tutti e ci interrogano: segregazione, migrazioni, guerra, periferie urbane e esistenziali, impegno umanitario e per la pace, difesa dei diritti, buone pratiche.
La mostra resterà aperta al Vittoriano fino al 31 gennaio 2019."

Buone feste a tutti da
Alessandra