Re: [Pacifistat] R: Orario di lavoro

Author: Giulia Peci
To: pacifistat
Subject: Re: [Pacifistat] R: Orario di lavoro
E tanto per aggiungerne un'altra di disparità di trattamento a parer mio
gravissima, che davvero riconduce a divisioni da caste medievali,
sottolineo l'assurdità che, in caso di missione, i IV-VIII possano
spendere meno dei primi tre livelli per dormire e MANGIARE!

Una volta, forse, simile differenziazione aveva un senso, visto che a
viaggiare certo erano pochi impiegati. Ma oggi, che fra cooperazione,
progetti Eurostat e Unece e altro, tantissimi IV/V e talvolta persino VI
livelli rappresentano l'Istituto all'estero, è inconcepibile che ci si
debba rimettere economicamente per farlo (parlo con cognizione di causa
essendo stata coinvolta in un progetto Unece che mi ha vista spesso a
Ginevra nell'ultimo anno e ci sono andata decisamente in remissione
visti i costi proibitivi della città) o che, teoricamente, se in
trasferta assieme ad un secondo livello ci si debba dividere per andare
a cena perché alcuno dei due ci rimetta, che sia l'impiegato
(economicamente) o il II livello (abbassando le proprie scelte
alberghiere e di ristorazione).

Ma è veramente possibile che non ci sia alcunché da fare in proposito?
E' possibile mai che una cosa simile sia addirittura avallata dal
contratto nazionale e che, soprattutto, mai alcuna sigla sindacale abbia
anche solo provato a chiederne variazione, in linea con l'evoluzione dei
tempi?

Una questione come questa può sembrare marginale, specie in questi
momenti bui, ma per me non lo è e parlo soprattutto in linea di
principio, più che per i 15/20 euro a pasto che ci rimetto di tasca mia
ogni volta che devo cenare fuori all'estero mentre sono in missione per
conto dell'Istat.

Tanta amarezza ....