[Pacifistat] R: Orario di lavoro

Delete this message

Reply to this message
Author: barbara boschetto
Date:  
To: 'Stefano Marchetti', 'pacifistat'
CC: 'istat iv viii', 'rt-istat'
Subject: [Pacifistat] R: Orario di lavoro
Mi dispiace che qualcuno abbia sentito l’assenza di solidarietà da parte dei colleghi che non hanno restrizioni di orario (I-III).

Ho sempre detto che le differenze fra livelli sull’orario di lavoro (e su altre disparità di trattamento, prima fra tutte la malattia) sono una cosa indecente, che non ha motivo di esistere, roba da divisioni in caste medievali. Lo dicevo quando ero CTER, perché la vivevo come un’ingiustizia e lo ribadisco adesso, che mi devo sentire “privilegiata” solo perché altri colleghi non hanno le mie stesse possibilità.

La bozza del nuovo orario è peggiorativa per tutti ma in particolar modo per i livelli IV-VIII, che saranno davvero penalizzati e si troveranno ancora più in difficoltà nel gestire la vita quotidiana.

Respingere questo accordo sull’orario di lavoro dovrebbe essere doveroso non solo perché peggiorativo delle nostre condizioni in generale, ma anche e soprattutto perché aumenta la disparità di trattamento fra colleghi.

Ci vediamo domani in assemblea



Barbara



Da: Pacifistat [mailto:pacifistat-bounces@inventati.org] Per conto di Stefano Marchetti
Inviato: giovedì 6 dicembre 2018 10:54
A: 'pacifistat'
Cc: rt-istat; istat iv viii
Oggetto: Re: [Pacifistat] Orario di lavoro



Grazie Mariagrazia per aver portato la discussione anche su Pacifistat, essendo un argomento che riguarda tutti noi trovo giusto venga affrontato su una lista che a sua volta non distingue i partecipanti in base la livello.



Anche io aborro i principi che stanno dietro queste proposte e ovviamente le proposte stesse.

Non siamo un Istituto che ha come priorità i rapporti con l'utenza, certi paletti non hanno senso.

Da responsabile di iniziativa penso che avrò molto pudore a chiedere ai colleghi di fermarsi oltre le 7 ore e 12 minuti giornalieri nei periodi di picco/scadenze.



Come detto da Fabrizio "la flessibilità oraria è un valore per tutti i lavoratori (Dirigenti compresi). E' uno strumento di efficienza organizzativa per le strutture tecniche di ricerca e produzione in grado di garantire la presenza nei momenti di stress organizzativo dando flessibilità di recupero nei momenti di vuoto produttivo" che permette di conciliare esigenze personali e obiettivi produttivi.



E non posso non ricordare che tra chi ha sempre strumentalmente attaccato il lavoratore pubblico (oltre le legittime critiche in certi casi) e che ha sempre invocato misure restrittive, si è sempre distinto il partito della Lega.

Partito che ora sta nominando Presidente dell'Istat una persona che ha partecipato/è stato utilizzato (scegliete voi) in campagna elettorale, che posso temere non si svincoli dalle aspettative non dichiarabili del suo sponsor politico.





Buona giornata

Stefano





----- Messaggio originale -----
Da: Mariagrazia Rinaldi <mrmarina@???>
A: istat iv viii <istat_iv_viii@???>, rt-istat <rt-istat@???>, 'pacifistat' <pacifistat@???>
Inviato: Thu, 06 Dec 2018 08:44:28 +0100 (CET)
Oggetto: [Pacifistat] Orario di lavoro



Le proposte dell'amministrazione sono l'ennesimo modo per infelicitare la vita privata e lavorativa dei dipendenti, deteriorare ulteriormente l'organizzazione del lavoro e creare divisioni tra noi attraverso l'aumento delle differenze di trattamento tra gruppi di lavoratori.



L'idea di mortificare la nostra autonomia organizzativa riducendo drasticamente la flessibilità dell'orario di lavoro, insieme alla totale chiusura allo smart working e alla concezione del telelavoro come soluzione per le situazioni di particolare disagio sembrano misure punitive e vanno respinte al mittente da lavoratori e sindacati.



Ci vediamo domani in assemblea.



Un saluto,
Mariagrazia







----- Messaggio originale -----
Da: Fabrizio Monteleone <famontel@???>
A: Gaetano Sberno <sberno@???>
Cc: istat iv viii <istat_iv_viii@???>, rt-istat <rt-istat@???>
Inviato: Thu, 06 Dec 2018 00:25:11 +0100 (CET)
Oggetto: [RT-Istat 3393] Re: [istat_iv_viii] Chiarimenti Orario di lavoro



Ciao
ti rispondo "sfruttando" la tua per inserirmi nel dibattito relativo ai turni.
Si l'art. 5 della bozza dell'Ordine di Servizio è un vero attacco all'istituto dei turni oltre che essere una scelta che va contro l'efficienza dell'organizzazione istat.
Non a caso facevamo esempi su permesso per servizio e la follia di privare in quella occasione l'indennità.
Sulla contrattazione decentrata rinvio ad art. 68 e per capire la differenza tra contrattazione confronto e informativa agli art 5 -6- 7 del CCNL 2016 - 2018
Saluti
F




----- Messaggio inoltrato -----
Da: "Gaetano Sberno" <sberno@???>
A: "Rossana Cotroneo" <cotroneo@???>
Cc: "Fabrizio Monteleone" <famontel@???>, "istat iv viii" <istat_iv_viii@???>
Inviato: Sabato, 1 dicembre 2018 19:05:56
Oggetto: Re: [istat_iv_viii] Chiarimenti Orario di lavoro



Ciao,
quanto da te evidenziato viene deciso in contrattazione decentrata: amministrazione e le sigle sindacali ammesse
a partecipare al tavolo.



Pertanto da noi, a suo tempo, l'amministrazione ha deciso di applicare questa differenza di trattamento, tra i due gruppi
di livello.



Riguardo alla bozza/proposta (riguardante la contrattazione decentrata) dell'amministrazione, penso di non sbagliarmi
nel dire che, hanno "sparato 100" per poi limare qua e la le richieste presentate ai sindacati.



Nel leggere la bozza di accordo presentata, è evidente che alcune desiderate possono risultare un boomerang per l'amministrazione.



Un modo come un altro per impegnare i sindacati a far togliere dalla bozza richieste a dir poco paradossali, per poi applicare tutto il resto.



Vedremo quando uscirà Ods se ho fatto una valutazione sbagliata sul modus operandi dell'amministrazione.



Un saluto



Gaetano




----- Messaggio originale -----
Da: "Rossana Cotroneo" <cotroneo@???>
A: "Fabrizio Monteleone" <famontel@???>
Cc: "istat iv viii" <istat_iv_viii@???>
Inviato: Venerdì, 30 novembre 2018 22:16:25
Oggetto: Re: [istat_iv_viii] Chiarimenti Orario di lavoro



Ben detto fabrizio
In aggiunta in altri enti di ricerca i iv-viii hanno la possibilità di accumulare ore in piu'come per i livelli I-III. Mi chiedo come mai in altri epr si possono accumulare ore e da noi no? Eppure apparteniamo allo stesso comparto!
----- Messaggio originale -----
Da: Fabrizio Monteleone <famontel@???>
A: istat iv viii <istat_iv_viii@???>
Inviato: Fri, 30 Nov 2018 10:11:54 +0100 (CET)
Oggetto: Re: [istat_iv_viii] Chiarimenti Orario di lavoro



Buongiorno



Scrivo perchè ritengo alcuni chiarimenti necessari al di la di quello che è possibile sintetizzare in comunicati che certamente non mancheranno.
I documenti che girano sono due:
- Una Bozza di Ordine di Servizio (atto unilaterale dell'amministrazione)
- E una Bozza di accordo (atto di contrattazione)



Entrambi trattasi dunque di bozze di partenza proposte dall'amministrazione - tradotto sono i desiderata dell'amministrazione e che proprio grazie al sistema dei tavoli di confronto queste intenzioni vengono fuori prima che vengano adottati.



Per quanto riguarda l'ODS l'amministrazione intende procedere recependo le novità introdotte dal nuovo CCNL 2016 - 2018.
In merito a questo ordine di servizio abbiamo fatto notare che alcuni punti - in particolare il 5 e 6 non devono essere messi li. Cioè non possono essere oggetto di atto unilaterale dell'amministrazione attraverso un Ordine di Servizio dato che ai sensi dell'art 68 comma M del nuovo contratto nazionale CCNL 2016 - 2018 sono oggetto di contrattazione (cioè di firma da parte di una almeno OS rappresentativa del comparto scuola ricerca università Afam - tradotto UIL - SNALS - Cisl - CGIL - Gilda) perchè riguardano la flessibilità oraria. Cosa del resto paradossalmente richiamata nelle premesse dello stesso ODS.
Abbiamo dunque chiesto di togliere questi due punti dall'ordine di servizio.
Nello specifico il punto 5 riguarda le indennità di turno. E tutti possono leggere l'enormità della castroneria nel non riconoscere l'indennità di turno. Solo come esempio da far piegare le budella è il pensare di non corrispondere l'indennità di turno nei giorni di permesso di servizio. E per non dilungarmi mi fermo a questo esempio.
Al punto 6 viene affermato di eliminare dei codici che al limite andrebbero invece inseriti nel testo dell'accordo a fronte di una totale o fortissima riduzione della fascia di compresenza (cioè quella fascia obbligatoria di presenza dalle 09.30 alle 12.45).
Per quanto riguarda i punti 1 - 2 - 3 - 4 dell'Ordine di Servizio sono molti gli aspetti che non vanno bene e che per non annoiare il lettore si rimanda ai prossimi comunicati che invito sempre a leggere.



Per quanto riguarda l'accordo non è un caso che si chiama accordo. Necessita infatti della firma di almeno una OS.
L'accordo parla di tre argomenti:




* Riduzione fascia di Compresenza obbligatoria



L'amministrazione è disponibile a ridurla. La richiesta portata dalle OO.SS. è toglierla o ridurla fortissimamente.







* Conto Ore individuale e Crediti Orari



Metto insieme le due voci perchè questo aspetto è centrato sul credito orario. Infatti se leggete bene riguardo al debito orario questo non deve avere autorizzazione da parte del dirigente. L'attacco viene portato sulla possibilità di accumulare credito orario.
Non siamo d'accordo. Tutto qui. Chi pensa che questo accordo è già operativo confermo che trattasi di quello che vorrebbe l'amministrazione.
Ridurre la flessibilità oraria e quindi la possibilità di avere crediti orari è in contrasto al CCNL 2016 - 2018 che all'art. 68 comma M recita:
.... flessibilità oraria in entrata e in uscita al fine di conseguire una maggiore conciliazione tra vita lavorativa e e vita familiare
Ne consegue che limitare il credito orario è in antitesi a quanto previsto dalle norme contrattuali firmate da OO.SS. e dal Datore di Lavoro.



In conclusione tengo a precisare che la flessibilità oraria è un valore per tutti i lavoratori (Dirigenti compresi). E' uno strumento di efficienza organizzativa per le strutture tecniche di ricerca e produzione in grado di garantire la presenza nei momenti di stress organizzativo dando flessibilità di recupero nei momenti di vuoto produttivo.
La idea che vi è dietro questo tentativo di comprimere la flessibilità oraria - patrimonio di questo EPR e di tutto il mondo della ricerca e di cui gli stessi direttori delle strutture tecniche dovrebbero seriamente preoccuparsi (basti pensare a quanto accade in INAPP .... dove le persone al compimento del minuto 7.12 si alzano e se ne vanno ..... ) risponde ad una esigenza adempitiva degli uffici che nulla a che fare con il Comparto Ricerca e che inevitabilmente schiaccerà le attività delle strutture tecniche di ricerca e produzione statistica.



E' nostra intenzione organizzare una assemblea prossima settimana
Come sempre siamo qui



Saluti F







Da: "Laura Capparucci" <capparuc@???>
A: "istat iv viii" <istat_iv_viii@???>
Inviato: Giovedì, 29 novembre 2018 16:48:41
Oggetto: Re: [istat_iv_viii] Orario di lavoro



La cosa che trovo più assurda in questo "ordine di servizio" è il fatto di dover mandare una email, obbligatoriamente e preventivamente, al proprio capo servizio
in tutte le occasioni in cui si usufruisce di questi permessi/assenze, anche ad ore (salvo casi di particolare urgenza o necessità, valutati dal dirigente).
La motivazione sarebbe "per consentire al dirigente della struttura di adottare le misure ritenute necessarie per garantire la continuità di servizio".
Almeno hanno avuto il buonsenso di escludere dalla comunazione preventiva il permesso per lutto!
Ma se un I-III livello entra e/o esce all'ora che gli pare il capo servizio non ha problemi a "adottare le misure ritenute necessarie per garantire la continuità di servizio"?
E poi se un capo servizio deve passare tutto questo tempo a leggere email, quando lo organizza il lavoro?
Avvertire le persone con cui si lavora è una questione di buon senso e anche necessaria a volte, ma non può essere un obbligo burocratico.
I "casi di particolare urgenza o necessità, valutati dal dirigente" non tengono in minimo conto la privacy personale e la delicatezza di alcune problematiche.
Come può infatti un dirigente fare una tale valutazione senza spiegazioni dettagliate?
Come siamo caduti in basso.............







Il 29/11/2018 16:03, Lorenzo D'Orazio ha scritto:







Scusa Stefania, una curiosità:
ma in un momento come questo di "transizione",
nella riunione di ieri l'amministrazione da chi era rappresentata??







Da: "Stefania Brandetti" <brandett@???>
A: "istat iv viii" <istat_iv_viii@???>
Inviato: Giovedì, 29 novembre 2018 15:12:16
Oggetto: Re: [istat_iv_viii] Orario di lavoro



Margherita parla a nome del sindacato di cui fa parte (come me) e lo
dice perchè mentre ieri era in corso la riunione con l'amministrazione
tutto l'esecutivo UIL era in contatto con Fabrizio scambiando opinioni e
suggerimenti sul da farsi....



questa mattina a tutti gli iscritti UIL è arrivato il documento bestiale
presentato dall'amministrazione...e a breve uscirà il comunicato....




Il 29/11/2018 14:59, Laura Capparucci ha scritto:
> "Ovviamente i sindacati non sono d'accordo "
> Come fai a saperlo, visto che finora da parte loro c'è stato solo un
> silenzio assordante?
>
>
> Il 29/11/2018 12:43, Margherita Paola Milano ha scritto:
>> Si tratta di una bozza proposta dall'amministrazione. Ovviamente i
>> sindacati non sono d'accordo su questa che più che una proposta è una
>> provocazione.
>> Cerchiamo di rimanere uniti, ricordiamoci sempre che la nostra
>> controparte è il datore di lavoro.
>>
>>
>>
>>
>>
>> Da: "Giorgia Capacci" <gcapacci@???>
>> A: "istat iv viii" <istat_iv_viii@???>
>> Inviato: Giovedì, 29 novembre 2018 12:05:07
>> Oggetto: Re: [istat_iv_viii] Orario di lavoro
>>
>> posso sapere quali sono i sindacati trattanti?
>>
>> grazie
>>
>>
>> Il 29/11/2018 12:00, Maurizio Lucarelli ha scritto:
>>> Francesco, vedi pagina 2 dell'allegato, punto 6, lettera c
>>>
>>> condivido la tua preoccupazione sui riferimenti alle 'punizioni',
>>> un'impostazione che a questa amministrazione evidentemente piace
>>>
>>> Non è chiaro se quelle prime due pagine (che sono della DCRU)
>>> farebbero o meno parte dell'accordo, che non capisco come possa
>>> esservi, a queste condizioni (ma, in genere, con questo tipo di
>>> approccio)
>>>
>>> Non è cosa fatta -almeno si spera!!!-, si attendono notizie dalle OOSS
>>> trattanti (ammesso che di trattativa si possa parlare.. a me sembra un
>>> approccio a dir poco offensivo) su questa 'proposta'
>>>
>>> Il 29/11/2018 11.50, Francesco Dell'Orco ha scritto:
>>>> Ciao a tutti,
>>>>
>>>> Ringrazio Maurizio per i chiarimenti però di fatto sull'allegato che
>>>> ci ha inviato non leggo riferimenti ai codici e al permesso banca.
>>>> Potrebbero comunque essere lette in tal modo tra le righe.
>>>>
>>>> A me sembra che ci sia un altro elemento di gravità in quel testo ed
>>>> è il ricorso al disciplinare per le assenze non comunicate
>>>> preventivamente. Può darsi che sia io un tantino ignorante in materia
>>>> ma non mi sembra una procedura attualmente in essere nel nostro
>>>> istituto. Personalmente la trovo piuttosto repressiva come misura.
>>>>
>>>> Quanto a Blangiardo, evito ogni ulteriore commento...
>>>>
>>>> Buona (?!?) giornata,
>>>>
>>>> Francesco
>>>>
>>>> ------------------------------------------------------------------------
>>>>
>>>> *Da: *"Maurizio Lucarelli" <maurizio.lucarelli@???>
>>>> *A: *"istat iv viii" <istat_iv_viii@???>
>>>> *Inviato: *Giovedì, 29 novembre 2018 11:04:26
>>>> *Oggetto: *Re: [istat_iv_viii] Orario di lavoro
>>>>
>>>> Vedere allegato, che ho ricevuto stamattina per vie traverse; non
>>>> so da
>>>> quanto sia nelle disponibilità delle OOSS trattanti
>>>>
>>>> Parlare di "proposte" mi sembra fuorviante, la parola ha una
>>>> connotazione positiva, e qui non c'è assolutamente nulla di positivo.
>>>> Bastonate e ancora bastonate ai IV-VIII, peggiorativo su tutti i
>>>> fronti,
>>>> altro che conciliazione..
>>>>
>>>> In sintesi e in ordine sparso (ho letto velocemente e si legge
>>>> male, ma
>>>> correggetemi se ho frainteso):
>>>>
>>>> levano il permesso banca (nell'aria da tempo, per carità) e "in
>>>> cambio"
>>>> ripristinano le 36 di permesso privato ai IV-VIII con addirittura
>>>> l'avviso preventivo al dirigente per la fruizione e il limite di
>>>> non più
>>>> di mezza giornata, levano la compensazione del turno se usi permessi
>>>> (incluso servizio) fai corsi o sei assente a qualsiasi titolo (inclusa
>>>> missione), levano l'utilità al buono pasto di tutti i permessi
>>>> (eccetto
>>>> servizio), levano un altro paio di permessi (450 e 451 - il primo
>>>> serviva a non utilizzare le 36 ore di permesso privato in caso di
>>>> accertamenti) e stabiliscono che le ore accantonate dai IV-VIII (che
>>>> devono essere preventivamente autorizzate dal dirigente tenuto
>>>> conto di
>>>> nebulosissimi limiti di budget) scadono il 31 marzo dell'anno
>>>> successivo
>>>> e che il credito orario (quindi immagino le ore "anticipate" non
>>>> ancora
>>>> autorizzate) possano essere recuperate solo ad ore
>>>>
>>>> tutto ciò a partire dal 1 gennaio prossimo
>>>>
>>>> uno scandalo
>>>>
>>>> Il 29/11/2018 10.48, Mauro Tibaldi ha scritto:
>>>>> Non si possono "vedere", ce l'hanno l'amministrazione e i sindacati
>>>>> abilitati alla contrattazione
>>>>>
>>>>> perché ieri pomeriggio c'è stato un tavolo, chiedetele a loro
>>>>>
>>>>>
>>>>> Il 29/11/2018 10:42, Luisa Cosentino ha scritto:
>>>>>> Scusate dove si possono vedere le nuove proposte sull'orario di
>>>> lavoro?
>>>>>>
>>>>>> ----- Messaggio originale -----
>>>>>> Da: "Barbara Vallesi" <vallesi@???>
>>>>>> A: "istat iv viii" <istat_iv_viii@???> , "Angelita
>>>>>> Castellani" <angelita.castellani@???>
>>>>>> Cc: "istat iv viii" <istat_iv_viii@???>
>>>>>> Inviato: Giovedì, 29 novembre 2018 10:33:49
>>>>>> Oggetto: Re: [istat_iv_viii] Fwd: Sulla nomina di Blangiardo
>>>>>>
>>>>>> Avete visto ile nuove proposte per l'orario di lavoro?
>>>>>> e la chiamano conciliazione tempi di vita e di lavoro....
>>>>>>
>>>>>> ----- Messaggio originale -----
>>>>>> Da: "Angelita Castellani" <angelita.castellani@???>
>>>>>> A: "istat iv viii" <istat_iv_viii@???>
>>>>>> Inviato: Mercoledì, 28 novembre 2018 10:04:09
>>>>>> Oggetto: [istat_iv_viii] Fwd: Sulla nomina di Blangiardo
>>>>>>
>>>>>>
>>>> https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.dinamopress.it%2Fnews%2Fsalvini-alla-conquista-dellistat-la-corsa-blangiardo-verso-la-presidenza%2F&e=ba54c7f6&h=e2dbdcc9&f=y&p=y
>>>>
>>>>
>>>>>>
>>>> --
>>>> Per annullare l'iscrizione al gruppo, per favore, NON scrivere a
>>>> tutti, ma invia un'email senza testo nè oggetto a:
>>>> istat_iv_viii+unsubscribe@???
>>>> (verrà richiesta conferma).
>>>> Se incontri difficoltà, e PER SEGNALARE PERSONE DA AGGIUNGERE, scrivi
>>>> a: istat.iv.viii@??? .
>>>> Grazie.
>>>> ---
>>>> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo
>>>> "Lavoratori Istat IV-VIII" di Google Gruppi.
>>>> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue
>>>> email, invia un'email a istat_iv_viii+unsubscribe@??? .
>>>> Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a
>>>> istat_iv_viii@??? .
>>>> Per ulteriori opzioni, visita
>>>> https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fgroups.google.com%2Fd%2Foptout&e=ba54c7f6&h=ddd699b1&f=y&p=y
>>>>
>>>> .
>>> --
>>> Per annullare l'iscrizione al gruppo, per favore, NON scrivere a
>>> tutti, ma invia un'email senza testo nè oggetto a:
>>> istat_iv_viii+unsubscribe@???
>>> (verrà richiesta conferma).
>>> Se incontri difficoltà, e PER SEGNALARE PERSONE DA AGGIUNGERE, scrivi
>>> a: istat.iv.viii@??? .
>>> Grazie.
>>> ---
>>> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo
>>> "Lavoratori Istat IV-VIII" di Google Gruppi.
>>> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue
>>> email, invia un'email a istat_iv_viii+unsubscribe@???
>>> <mailto:istat_iv_viii+unsubscribe@googlegroups.com> .
>>> Per postare in questo gruppo, invia un'email a
>>> istat_iv_viii@??? <mailto:istat_iv_viii@googlegroups.com> .
>>> Per altre opzioni visita
>>> https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fgroups.google.com%2Fd%2Foptout&e=ba54c7f6&h=ddd699b1&f=y&p=y
>>> <https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fgroups.google.com%2Fd%2Foptout&e=ba54c7f6&h=ddd699b1&f=y&p=y> .
>>>
>

--
Stefania Brandetti
Direzione centrale per le statistiche sociali
e il censimento della popolazione - DCSS
Servizio Sistema integrato lavoro,
istruzione e formazione - SSE
Via Cesare Balbo,16
Tel. 06 4673.2061
mail: brandett@???



--
Per annullare l'iscrizione al gruppo, per favore, NON scrivere a tutti, ma invia un'email senza testo nè oggetto a:
istat_iv_viii+unsubscribe@???
(verrà richiesta conferma).
Se incontri difficoltà, e PER SEGNALARE PERSONE DA AGGIUNGERE, scrivi a: istat.iv.viii@??? .
Grazie.
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Lavoratori Istat IV-VIII" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a istat_iv_viii+unsubscribe@??? .
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a istat_iv_viii@??? .
Per ulteriori opzioni, visita https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fgroups.google.com%2Fd%2Foptout&e=ba54c7f6&h=ddd699b1&f=y&p=y .
--
Per annullare l'iscrizione al gruppo, per favore, NON scrivere a tutti, ma invia un'email senza testo nè oggetto a:
istat_iv_viii+unsubscribe@???
(verrà richiesta conferma).
Se incontri difficoltà, e PER SEGNALARE PERSONE DA AGGIUNGERE, scrivi a: istat.iv.viii@??? .
Grazie.
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Lavoratori Istat IV-VIII" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a istat_iv_viii+unsubscribe@??? .
Per postare in questo gruppo, invia un'email a istat_iv_viii@??? .
Per altre opzioni visita https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fgroups.google.com%2Fd%2Foptout&e=ba54c7f6&h=ddd699b1&f=y&p=y .











--
Per annullare l'iscrizione al gruppo, per favore, NON scrivere a tutti, ma invia un'email senza testo nè oggetto a:
istat_iv_viii+unsubscribe@???
(verrà richiesta conferma).
Se incontri difficoltà, e PER SEGNALARE PERSONE DA AGGIUNGERE, scrivi a: istat.iv.viii@???.
Grazie.
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Lavoratori Istat IV-VIII" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a istat_iv_viii+unsubscribe@??? .
Per postare in questo gruppo, invia un'email a istat_iv_viii@??? .
Per altre opzioni visita https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fgroups.google.com%2Fd%2Foptout&e=ba54c7f6&h=ddd699b1&f=y&p=y .



--
Per annullare l'iscrizione al gruppo, per favore, NON scrivere a tutti, ma invia un'email senza testo nè oggetto a:
istat_iv_viii+unsubscribe@???
(verrà richiesta conferma).
Se incontri difficoltà, e PER SEGNALARE PERSONE DA AGGIUNGERE, scrivi a: istat.iv.viii@???.
Grazie.
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Lavoratori Istat IV-VIII" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a istat_iv_viii+unsubscribe@???.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a istat_iv_viii@???.
Per ulteriori opzioni, visita https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fgroups.google.com%2Fd%2Foptout&e=ba54c7f6&h=ddd699b1&f=y&p=y .



--
Rossana Cotroneo
ISTAT - DIREZIONE CENTRALE PER LE STATISTICHE AMBIENTALI E TERRITORIALI
Servizio Reti territoriali e ambientali -Risorse idriche
Viale Liegi, 13 Roma
Tel. 06 46737263



--
Per annullare l'iscrizione al gruppo, per favore, NON scrivere a tutti, ma invia un'email senza testo nè oggetto a:
istat_iv_viii+unsubscribe@???
(verrà richiesta conferma).
Se incontri difficoltà, e PER SEGNALARE PERSONE DA AGGIUNGERE, scrivi a: istat.iv.viii@???.
Grazie.
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Lavoratori Istat IV-VIII" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a istat_iv_viii+unsubscribe@???.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a istat_iv_viii@???.
Per ulteriori opzioni, visita https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fgroups.google.com%2Fd%2Foptout&e=ba54c7f6&h=ddd699b1&f=y&p=y .



--
Per annullare l'iscrizione al gruppo, per favore, NON scrivere a tutti, ma invia un'email senza testo nè oggetto a:
istat_iv_viii+unsubscribe@???
(verrà richiesta conferma).
Se incontri difficoltà, e PER SEGNALARE PERSONE DA AGGIUNGERE, scrivi a: istat.iv.viii@???.
Grazie.
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Lavoratori Istat IV-VIII" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a istat_iv_viii+unsubscribe@???.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a istat_iv_viii@???.
Per ulteriori opzioni, visita https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fgroups.google.com%2Fd%2Foptout&e=ba54c7f6&h=ddd699b1&f=y&p=y .



--
-------------------------------------------------------------------
Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo Gruppo "R&T Istat" di Google Gruppi.
* Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a rt-istat@???
* Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a rt-istat-unsubscribe@???
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "RT Istat" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a rt-istat+unsubscribe@???.
Per ulteriori opzioni, visita https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fgroups.google.com%2Fd%2Foptout&e=ba54c7f6&h=ddd699b1&f=y&p=y .



_______________________________________________
Pacifistat mailing list
Pacifistat@???
https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.autistici.org%2Fmailman%2Flistinfo%2Fpacifistat&e=ba54c7f6&h=fdb9cb39&f=y&p=y