Re: [Pacifistat] Un episodio illuminante (e pericoloso?!?)..…

Author: Aldo M. Femia
To: pacifistat
CC: Francesco Michele Mortati
Subject: Re: [Pacifistat] Un episodio illuminante (e pericoloso?!?)...

Cari tutti

salvo migliori disponibilità dell’aula magna, terremo un’assemblea il 12 settembre alle 14.

Sono state formulate svariate ipotesi e indicati diversi obiettivi (ho provato a raccoglierle nell’allegato 1 - Raccolta di proposte ecc.). In particolare, quell’assemblea potrebbe avere diversi tagli: essere un momento soprattutto di sensibilizzazione, o di mobilitazione, o di organizzazione...

Le stesse numerose idee e riflessioni importanti emerse nei nostri scambi, gli obiettivi indicati, suggeriscono d’altro canto che questa assemblea può costituire non un evento sporadico, ma il primo appuntamento di una mobilitazione non occasionale. C’è materia per programma di lavoro ampio e articolato.

Credo sia tempo, in vista di quella data e in considerazione delle proposte formulate, di cominciare a prendere delle decisioni operative. Anche se saremo in pochi, forse è il caso di fare una prima riunione organizzativa già questa settimana. Propongo venerdì mattina.

Credo inoltre che per avere un’assemblea ben riuscita – e a maggior ragione per stabilire un programma di lavoro – sia necessaria la condivisione preliminare di un minimo di analisi e chiarezza sugli obiettivi di fondo che si vogliono perseguire, come ci si vuole porre di fronte ad un contesto che è difficile e pieno di insidie.

Una cosa mi preoccupa molto: il rischio che il nostro evento possa assumere connotati divisivi e quindi poco costruttivi. Un’uscita pubblica dei lavoratori dell’Istat che possa essere letta come pura contrapposizione ai brutti e cattivi di turno sarebbe facilmente soggetta a strumentalizzazioni che (da qualsiasi parte provengano) non aiutano nessuno e contribuiscono al clima che vogliamo contrastare. Serve che ci muoviamo sempre all’altezza dell’eccellenza che ci contraddistingue come lavoratori dell’Ente di cui facciamo parte. A questo proposito allego alcune mie personali riflessioni (allegato 2) che, ne sono certo, susciteranno qualche perplessità in molti tra i pochi che avranno la pazienza di leggerle.

Aldo Femia

    1. ho contato in questo e altri thread 34 interventi, tutti chiaramente favorevoli all'iniziativa. Pregherei le RSU di formalizzare la copertura assembleare.

Aldo Femia