[Hackmeeting] Il talk sul voto elettronico è stato "censurat…

Author: exedre
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Il talk sul voto elettronico è stato "censurato" da IHC
Per quanto vi possa interessare proprio pochi momenti fa mi è stato
comunicato dalla Program Committee dell'Italian Hacker Camp la censura del
mio talk sul voto elettronico per non aver voluto eliminare dall'abstract
le parole "M5S" e "Lega". La settimana scorsa mi avevano invitato ad
alterare l'abstract, cosa che avevo rifiutato. Oggi il responso.

Mi fido molto della capacità di giudizio degli organizzatori dell'IHC
quando dicono che questo talk avrebbe potuto "mettere a rischio la prima
edizione di un camp hackero italico" (riporto testuali parole) ed è un
segnale da non trascurare. Perché delle due l'una: o c'è un interesse negli
organizzatori di esplicito favore verso questi partiti tale da non volere
che siano citati, neppure con espliciti dati di fatto (e non voglio
crederlo) o invece è reale che la semplice espressione di idee non consone
ad alcuni partiti metterebbe veramente a rischio l'organizzazione di un
evento.

Importante, io credo, sottolinearlo per capire l'aria che sta iniziando a
tirare.

A questo punto non posso ulteriormente non ringraziare l'organizzazione
dell'Hackmetting di Genova per l'ospitalità. Ci vediamo venerdì...

Grazie,