Re: [Hackmeeting] IHC2018 - Italian Hacker Camp 2-5 Agosto @…

Author: Jaromil
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] IHC2018 - Italian Hacker Camp 2-5 Agosto @ Padova
On Thu, 31 May 2018, zerohack@??? wrote:

> -nel sito di sto evento c'e` scritto che si viene filmati e si
> rinuncia a ogni diritto di evitare la pubblicazione del filmanto,
> pure a fosdem i relatori possono chiedere che il video venga
> rimosso qua invece?

all'hackmeeting i giornalisti e chiunque altro voglia fare foto senza
esser parte dell'evento deve accreditarsi all'entrata ed entrare
accompagnat* da qualcun* che possa assicurare le foto che prendono
sono di soggetti consenzienti. questo non perche' odiamo tutti i
giornalisti, ma perche' crediamo che la presenza di tele/camere
disturba molti di noi e non ci fa godere.

chi partecipa all'hackmeeting sa gia' queste cose o le deve sapere (ci
sono cartelli) si deve sempre chiedere prima di fare foto.

insomma all'hackmeeting si viene per godere e non tutt* vogliono
essere fotografat* mentre godono. qundi chiedere, sempre.
ci saranno anche passamontagna di emergenza a disposizione:
https://www.instagram.com/p/5w0ZT4m00p/

spero di aver riassunto in modo accettabile decenni di discussioni in
lista su questo argomento e di averti rassicurat* a venire senza
preoccupazioni per la tua privacy.

p.s. aneddoto interessante in un hackmeeting passato credo a Bologna
entrarono giornalisti molto presto il primo giorno e ci rendemmo conto
a stretto giro che nessun* voleva essere fotografat* tranne due
personaggi palesemente Digos. Li invitammo a fotografare loro ed
uscirono sul giornale come hackers dell'hackmeeting. :^D

ciao