Re: [Lifeoutoffb] Le due facce della stessa FB-medaglia

Author: Gabriele Viglianisi
To: Reclamare indipendenza dall'oligarchia del web
Subject: Re: [Lifeoutoffb] Le due facce della stessa FB-medaglia
Mi piacciono le discussioni sulla psicologia! Non ne capisco molto ma mi
piace :) Carina la curiosità sull'autocentramento di facebook. Avevo letto
altri articoli riguardo gli effetti psicologici degli smartphone, il fatto
che diano dipendenza perché "a ricompense variabili" (posti qualcosa, poi
speri nelle reazioni degli altri, come con una slot machine). Però sul lato
positivo, sono un modo facile per scaricare l'ansia (si parlava di un
esperimento: gli studenti che mentre aspettavano per un colloquio hanno
potuto usare i cellulari, arrivavano al colloquio più rilassati). Purtroppo
non ho le fonti a portata di mano.

Riguardo facebook, è sicuramente uno strumento utile, ma gli interessi
degli utenti e dei gestori della piattaforma non sono allineati: facebook è
ottimizzato principalmente per farti passare quanto più tempo possibile
online e massimizzare gli introiti pubblicitari, non certo per farti vivere
bene online. Riguardo l'usare facebook anche per le relazioni serie... beh,
non lo vedo affatto diverso rispetto al vecchio msn messenger, alle mail,
signal o whatsapp.

Io sono tra quelli che ricorrono a trucchi per usare facebook a modo loro,
e devo dire di essere abbastanza contento del risultato:
- su cellulare ho l'app di facebook protetta da password, e senza
collegamento nella home. Questo mi impedisce di aprirla "in automatico",
spezzando gli automatismi e dandomi il tempo di riflettere.
- su computer ho l'estensione per chrome News Feed Eradicator, che mi
"svuota" il news feed. In questo modo quando cerco di aprire facebook
tramite l'automatismo "ctrl-t f invio" finisco su una pagina bianca su cui
vedo praticamente solo le notifiche. Se voglio leggere i post di amici o di
pagine, devo cercarle manualmente, ma mi sta benissimo (scelgo io cosa
vedere, non facebook per me).

Però sono anche uno di quelli che non riesce a postare niente
pubblicamente. Se devo dire qualcosa a qualcuno, o mi viene in mente
qualcuno, gli mando un messaggio tramite Messenger. Non ho ancora deciso se
la cosa mi sta bene o no però, vorrei postare di più.