Re: [Lifeoutoffb] Le due facce della stessa FB-medaglia

Author: BARBARA PERLA
To: Reclamare indipendenza dall'oligarchia del web
Subject: Re: [Lifeoutoffb] Le due facce della stessa FB-medaglia
La cambia, anche aumentandola. Come Vi sentite quando avete dimenticato il
cellulare a casa?
Se ne sta parlando tanto un questi gg. di " Dopamina", poi uno può o non
può credere ma è abbastanza scentifico.
Comunque tornando alla dopamina:
La fonte è Focus, ma a riguardo ce ne sono altre che parlano della DOPAMINA.
RILASCIO DI DOPAMINA. Studi in risonanza magnetica funzionale hanno
dimostrato che i centri della ricompensa nel cervello sono più attivi
quando, in una conversazione, stiamo parlando di noi, piuttosto che quando
ci è chiesto di ascoltare. Ma se nelle chiacchierate faccia a faccia
parliamo di noi stessi nel 30-40% delle volte, su Facebook è autocentrato
l'80% dei post. Quando scriviamo di noi nel nostro cervello si libera
dopamina, un neurotrasmettitore associato alle sensazioni di benessere: è
come se il cervello in qualche modo ricompensasse il nostro egocentrismo!

Se usato con moderazione e con regole del tempo di utilizzo, non credo che
arrivi a essere dannoso.

A presto, bye.