[inquieto] Sabato 2 Dicembre al Circolo Matteotti, Sestri Le…

Author: ca_favale_mlist
To: ca_favale_mlist
Subject: [inquieto] Sabato 2 Dicembre al Circolo Matteotti, Sestri Levante, presentazione del libro di Rosella Simone "Donne oltre le armi".
Sabato 2 Dicembre alle 17:30 presso il Circolo Matteotti di
Sestri Levante presentiamo il libro di Rosella Simone "Donne oltre le
armi". Sara' presente l'autrice. Dopo la presentazione, ci facciamo due
chiacchiere davanti a un gotto di buon rosso, e ci sara' cena.

"Avevo voglia di parlare delle donne della mia generazione. Donne nate
nel Novecento che hanno vissuto la loro epoca e che perciò si sono
dovute misurare con regimi dittatoriali di destra e di sinistra,
insieme ad altre che hanno cercato la loro libertà e quella di tutti
anche con le armi, ma che delle armi non hanno fatto un feticcio.
Alcune sono mie amiche, altre le ho appena sfiorate ma tutte sono, in
vario modo, legate alla mia vita; per questo la storia dei nostri
incontri accompagna le storie che le altre mi raccontano con gli occhi
di oggi e le parole di ieri.” Da qualche anno il tema del rapporto tra
donne e miltanza nei gruppi armati è diventato centrale nella
memorialistica della storia politica novecentesca. Rispetto ad altri
libri apparentemente simili, Rosella Simone affronta il tema con uno
sguardo interno e utilizzando lo strumento dell’incontro, finendo per
tracciare tredici storie autobiografiche che vanno oltre il racconto
dell’impegno politico e diventano un affresco di un’epoca di
emancipazione femminile. Senza eroismi, ma con risolutezza, tredici
donne raccontano la loro vita da epoche e angoli diversi del mondo,
rivendicando il diritto a una biografia degli sconfitti: Enza Siccardi
(anarchica), Petra Krause (internazionalista), Susanna Ronconi (Prima
linea), Nadia Ponti (Brigate rosse), Franca Salerno (Nuclei armati
proletari), Emanuela Bertoli (Autonomia operaia), Sylvia Ruth Torres
(Frente sandinista, Nicaragua), Maria Delia Cornejo (Frente Farbundo
Martì, El Salvador), Marisa e Aitana (Frap, Spagna), Diana Chuli
(scrittrice albanese che a vissuto la dittatura di Enver Hoxha), Clara
Queroz (in Portogallo sotto la dittatura fascista di Salazar). E infine
c’è Nesrin Abdullah, combattente kurda in Rojava."

Rosella Simone è nata ad Alassio; giornalista, scrittrice e attivista
politica, collabora con diverse testate giornalistiche. Per Milieu
edizioni è uscito La casa del nulla (con Giuliano Naria).