Re: [Hackmeeting] Libreboot

Author: ono-sendai
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Libreboot
On 08/06/2017 17:07, G wrote:

> si puo' rimuovere l'Intel Management Engine e il bios proprietario e installare
> un fork di Coreboot chiamato Libreboot[1] interamente libre.

In realta' sembra che sia possibile "rimuovere" ME o quanto meno disabilitarlo
(non ho ancora capito pero' quanto e cosa effettivamente venga disabilitato)
anche su modelli piu' recenti come x220 e x230 [0] .

Io da ignorante l'ho fatto sul mio x220 ed e' sopravvissuto, quindi se qualche
incosciente vuole ripetere la mia esperienza mi offro come supporto (o eventuale
spalla su cui piangere dopo il brick). Spero anche che le 13 ore di viaggio per
arrivare mi aiutino a finire di leggere la documentazione e capire fino in fondo
cosa ho fatto al mio portatile :P

[0] https://github.com/corna/me_cleaner

--
ono-sendai