Re: [Hackmeeting] [Hackit17] report riunione venaus 4/12/17

Author: vincent
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [Hackit17] report riunione venaus 4/12/17

wow anche su hackmeeting, e come ben 6 mesi di ritardo, e' arrivata la polemica burkinin si burkini no.
siamo un po indietro rispetto alla colonna destra di repubblica, ma vedrete che li riprendiamo.

A me il tono della mail di alberto non piace per niente, e' offensiva, da sfoggio alla presunzione di superiorità della cultura occidentale della peggior specie, sottintende qualche confusione di fondo sui temi dell'antisessismo e sono quasi sicuro che menta riguardo l'esistenza di questo presunto collettivo antisessista.

dopodiche':

> Infatti dire che questo (elevarsi sopra tutte le altre infedeli che non
> lo portano) è *l'unico* modo di portare il velo, è esattamente
> l'operazione semantica messa in atto da fascioleghismi vari, qui e
> oltralpe (e.g. il burkini vietato sulle spiagge francesi), quando dicono
> che l'unico motivo per cui le donne musulmane indossano il velo è perché
> gli viene imposto da mariti/padri/fratelli/altri_maschi.

Ovvio che non e' l'unico modo. A tal proposito mi chiedevo se e' possible affermera in questa lista senza essere taggato fascista che:

indossare un burkini/hijab/etc, non perche imposto da fratelli o padri integralisti, ma perche si crede genuinamente alle parole scritte in un libro sacro, piuttosto che alle parole di chi quel libro sacro l'ha interpretato e ne ha proposto/imposto versioni più o meno radicali dell'islam, e' una roba lontana anni luce dalla società' che, non dico gli anarchici, ma quantomeno "laGGente di sinistra" vorrebbe costruire?

E non sto parlando di leggi dello stato che vietano burkini nelle spiagge...
A me pero' pare, che il non riuscire a distinguere tra la critica alle religioni e il razzismo della destra sia un limite piuttosto diffuso tra di "noi".

______
vincent