[RSF] I: [nowaroma] I: Re: (ComitatoNoNato) Sulla campagna p…

Delete this message

Reply to this message
Author: pilar castel
Date:  
To: Poema Seris Leo, forumroma@inventati.org, m.fratticcioli@libero.it, renata moro, de def
Subject: [RSF] I: [nowaroma] I: Re: (ComitatoNoNato) Sulla campagna per la Brexit



________________________________
Da: 'brandienzo@???' via nowaroma <nowaroma@???>
Inviato: lunedì 20 giugno 2016 10.09
A: francescoandreini@???; francescosantoianni@???; comitatononato; carmidia@???; nowaroma@???
Oggetto: [nowaroma] I: Re: (ComitatoNoNato) Sulla campagna per la Brexit

Caro Francesco, forse non ti rendi bene conto di quello che significano le proposte della Cox che, seguendo pedissequamente tutti i luoghi comuni del mainstream imperiale, attribuiva al solito tutto il dramma dei civili assediati all'esercito siriano e chiedeva addirittura che i dirigenti di quel paese fossero portati davanti ad un tribunale interazionale (ricordiamo i casi Milosevic e Gheddafi ed il conseguente attacco alla Jugoslavia e alla Libia?). Ti consiglio, a tale proposito, di leggere bene la traduzione dell'intervento della Cox fatta da Patrick Boylan, che ho inviato in altra mail.
Quando si propone il sorvolo del territorio di un paese sovrano da parte di aerei di paesi ostili, ed addirittura si chiede l'apertura forzosa di enclaves all'interno di questo territorio, si parla ovviamente di vere e proprie operazioni militari fatte contro il governo di quel paese. Queste operazioni somigliano molto all'imposizione di una fantomatica "no fly zone" alla Libia che aprì la strada al bombardamento di quel paese.
Se poi la Cox votò contro una mozione del governo britannico, bisognerebbe sapere cosa vi fosse esattamente in quella mozione e le motivazioni esatte del voto contrario (che fu ampio e bipartizan nel Parlamento Britannico). Sta di fatto che la Cox ha attaccato Obama perché la sua politica verso la Siria è troppo debole (ovvero non prevede azioni militari aperte).
Per quanto riguarda il suo assassinio, confermo che mi sembra molto sospetto che un "pazzo" l'abbia uccisa a pochi giorni da un referendum che vedeva i SI alla brexit in netto vantaggio. Oggi i NO sono in netto recupero e le borse festeggiano.
Ciao, e a risentirci, Vincenzo Brandi

----Messaggio originale----
Da: "Francesco Andreini" <francescoandreini1949@???>
Data: 20/06/2016 8.54
A: "brandienzo@???"<brandienzo@???>
Cc: <francescosantoianni@???>, "comitatononato"<comitatononato@???>, <carmidia@???>
Ogg: Re: (ComitatoNoNato) Sulla campagna per la Brexit

Caro Vincenzo,
innanzitutto non sono un detrattore di Assad, come forse sospetti. Assad è a capo di un governo legittimo, come lo erano Geddafi, Milosevic…
La mia era solo una critica verso chi sostiene, come sembrava facessero alcuni di questa lista, che l’uccisione della Cox fosse organizzata per modificare il voto sul referendum.
Se poi votare contro un intervento dell’esercito significa essere invece a favore, forse mi manca qualche capacità di comprensione..
Cordialmente
Francesco Andreini

Il giorno 19 giu 2016, alle ore 22:00, brandienzo@???<mailto:brandienzo@libero.it> ha scritto:

Caro Andreini, mi dispiace, ma non posso essere d'accordo con te.
Le espressioni usate dalla deputata Cox sono assolutamente tipiche di quell'interventismo "umanitario" che, pur schierandosi a volte formalmente contro gli interventi armati, in realtà poi fornisce ampiamente avvalli e giustificazioni morali a chi poi materialmente va a buttare le bombe e i missili che uccidono e sostiene materialmente bande di mercenari che destabilizzano i paesi che si vogliono colpire (dalla Bosnia, al Kossovo, alla Libia, alla Siria, ecc.).
Ad esempio la classica espressione: bisogna "proteggere i civili" (o quella equivalente: bisogna "aiutare i civili") sono quelle normalmente usate da coloro che incoraggiarono e attuarono l'attacco micidiale della NATO che ha distrutto la Libia. Persino Rossana Rossanda (ahimè!) si schierò a favore dell'intervento.
Anche l'espressione bisogna "aiutare le comunità assediate" è un tipico cavallo di battaglia di chi chiede l'intervento militare in Siria che dà per scontato che questi "assedi" siano sempre fatti dall'esercito nazionale.
A questo proposito non è casuale l'accenno all'assedio di Aleppo fatto dalla Cox. In realtà da oltre tre anni la più popolosa città della Siria è assediata dai "ribelli" (Al Nusra, Jaish Al Fatahh, Ahrar Al Sham, Stato Islamico, ecc.) tranne alcuni limitati quartieri occupati dai "ribelli" (dove vive meno di un quinto degli abitanti). Ma nella propaganda occidentale (ripresa dalla Cox) sarebbe l'esercito nazionale ad assediare la città, esercito che in realtà la difende da oltre tre anni. Risultano inutili a tale proposito le continue testimonianze dei vescovi cristiani di Aleppo che denunciano i continui bombardamenti dei "ribelli" che hanno sabotato anche l'acquedotto togliendo l'acqua agli assediati.
Altra importate città assediata dallo Stato Islamico, e difesa dall'esercito da oltre tre anni, è Deir-Es Zor sull'Eufrate, rifornita di cibo solo per aereo.
Quando la nostra sfortunata deputata dice "a volte tutto ciò che serve perché il male trionfi è che gli uomini buoni non facciano niente" in realtà (magari in buona fede: non voglio parlare di ipocrisia) sta dando il classico avvallo agli interventisti armati.
Purtroppo di "interventisti umanitari" ormai sono strapiene le cronache. La Cox (ex-astro nascente del Labour, sostenitrice della UE ed avversaria di Corbyn) non fa eccezione. Non bisogna santificarla solo per la sua tragica (e più che sospetta) fine.
Cordialmente, Vincenzo Brandi

----Messaggio originale----
Da: "Francesco Andreini" <francescoandreini1949@???<mailto:francescoandreini1949@gmail.com>>
Data: 19/06/2016 19.49
A: "ComitatoNoNato"<comitatononato@???<mailto:comitatononato@googlegroups.com>>
Cc: <nowaroma@???<mailto:nowaroma@googlegroups.com>>, <brandienzo@???<mailto:brandienzo@libero.it>>
Ogg: Re: I: (ComitatoNoNato) Sulla campagna per la Brexit

Arrivo in ritardo, perché mi dicono avessi sbagliato indirizzo. Avevo postato questo messaggio

Ancora non l’ho ascoltato, ma sembrerebbe che la Cox fosse stata contraria all’intervento militare.

Capisco che l’informazione in Italia sia controllata dai “soliti”, ma in questa lista mi piacerebbe che fossimo meno superficiali.

Francesco Andreini


Inizio messaggio inoltrato:

Da: Marylin Kies <marylinkies@???<mailto:marylinkies@gmail.com>>

Oggetto: Re: puoi aiutarmi?

Data: 17 giugno 2016 23:36:53 CEST

A: Francesco Andreini <francescoandreini1949@???<mailto:francescoandreini1949@gmail.com>>


Ciao Francesco,

Quel link era al suo primo discorso in parlamento - un bel discorso ma comunque diverso.

Ti mando il link al suo discorso su Syria. Lei era a favore di intervento umanitario e politico ma contraria all'intervento militare, quindi non voto'.

Marylin

http://www.independent.co.uk/news/people/jo-cox-watch-the-labour-mps-compelling-speech-on-the-aleppo-crisis-a7086011.html


Il giorno venerdì 17 giugno 2016 13:44:30 UTC+2, brandienzo ha scritto:
Nel frattempo abbiamo avuto l'assassinio della deputata laburista Jo Cox, sostenitrice del No all'uscita della Gran Bretagna dalla UE (nonché esperta di "diritti umani" e sostenitrice di un attacco militare alla Siria).
Nessuno è sfiorato dal dubbio che questo tempestivo assassinio, avvenuto pochi giorni prima della votazione che vedeva i SI alla Brexit in vantaggio di 7 punti, ad opera di un "pazzo" xenofobo, sia un pò sospetto? I poteri forti contrari all'uscita staranno brindando perché il sanguinoso episodio rischia di stravolgere le intenzioni di voto dei Britannici, Vincenzo Brandi

----Messaggio originale----
Da: "'mauro gemma' via ComitatoNoNato" <comitat...@googlegroups.com>
Data: 17/06/2016 11.05
A: "Comitatononato"<comitatononato@???>
Ogg: (ComitatoNoNato) Sulla campagna per la Brexit

Sulla campagna per la Brexit segnalo la documentazione pubblicata in Marx21.it<http://marx21.it>

http://www.marx21.it/index.php/internazionale/europa/26970-i-comunisti-e-la-sinistra-britannica-per-luscita-dallue




--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "ComitatoNoNato" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a comitatononat...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a comitat...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/comitatononato/323223170.8165818.1466154325010.JavaMail.yahoo%40mail.yahoo.com<https://groups.google.com/d/msgid/comitatononato/323223170.8165818.1466154325010.JavaMail.yahoo%40mail.yahoo.com?utm_medium=email&utm_source=footer>.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.



--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "ComitatoNoNato" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a comitatononato+unsubscribe@???<mailto:comitatononato+unsubscribe@googlegroups.com>.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a comitatononato@???<mailto:comitatononato@googlegroups.com>.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/comitatononato/952e13a1-c05e-482b-89b3-8725d30f26eb%40googlegroups.com<https://groups.google.com/d/msgid/comitatononato/952e13a1-c05e-482b-89b3-8725d30f26eb%40googlegroups.com?utm_medium=email&utm_source=footer>.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.






--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "nowaroma" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a nowaroma+unsubscribe@???<mailto:nowaroma+unsubscribe@googlegroups.com>.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.