Re: [Hackmeeting] Una domanda/proposta di riflessione: siamo…

Author: lobo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Una domanda/proposta di riflessione: siamo sul pezzo?
On 2016-06-09 13:40, alberto wrote:
> Il 09/06/2016 15:14, tibi@??? ha scritto:
>
>> Dunque qui non è un problema di hardware o software, ma di hardware e
>> software che ti permettano di cambiare e usare la mente, o forse anche
>> solo di cambiare la mente. Proseguendo in questa direzione dunque è un
>> problema di cultura,
>
> E' un problema di vita troppo facile, in una bolla dove tutti i
> problemi sono risolti.
>
> Ai nostri tempi c'era miseria e necessità di aguzzare l'ingegno.
> Oggi manca il senso pratico, se ai nostri tempi ci avessero fatto
> vedere una stampante 3D ci saremmo messi a ridere, a che minchia serve
> farsi dei pezzi bellissimi ma con la resistenza delle feci seccate al
> sole. Serve di più la lima e il seghetto, con essi riesci a produrre
> quello che serve.
> Solo che ai giovani di oggi non serve niente. Gli si rompe il pedale?
> Buttano e comprano.
>
> Grazie alla globalizzazione le cose a breve cambieranno, quando saremo
> schiavi (in senso letterale) dei cinesi ripartirà la legge di Darwin.

questo bell'articolo riassume molto bene la situazione attuale, e futura

http://www.linuxjournal.com/content/whats-our-next-fight

quoto la parte finale, che a mio avviso e' illuminante, ma l'articolo va
letto tutto e no, niente disegnini esplicativi.

In "The End of the Internet Dream", Jennifer Granick writes:

Twenty years from now:

You won't necessarily know anything about the decisions that affect your
rights, like whether you get a loan, a job, or if a car runs over you.
Things will get decided by data-crunching computer algorithms and no
human will really be able to understand why.

The Internet will become a lot more like TV and a lot less like the
global conversation we envisioned 20 years ago.

Rather than being overturned, existing power structures will be
reinforced and replicated, and this will be particularly true for
security.

Internet technology design increasingly facilitates rather than defeats
censorship and control.

And it will all be done on Linux.

Remember how Zuboff's Third Law said "In the absence of countervailing
restrictions and sanctions"?

bye
lobo

(bell'hackit quest'anno, un po' meno bello le telecamere di sorveglianza
che si sono riprese tutto ;)