Re: [Hackmeeting] Secure phone?

Author: boyska
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Secure phone?
On Mon, Feb 08, 2016 at 09:03:07PM +0100, blackflag wrote:
>Meglio un dumb-phone senza criptazione end-to-end o un smartphone che
>la supporta ma che ospita piu' facilmente un keylogger?

pare più una domanda filosofica che una tecnica. Praticamente tutto
quello che fai su un dumbphone passa in chiaro e una grande parte viene
registrata.
È vero che essendo meno potente di uno smartphone ti intercetteranno
meno cose ma mi pare un ragionamento un po' contorto :)

Penso che uno smartphone offra una vaga difesa almeno dai leak più
grossolani soprattutto per motivi legali.
Ad esempio le email che mandi dallo smartphone possono certo essere
intercettate usando un keylogger. Il paragone però non regge con gli
SMS, dato che questi sono _sempre_ memorizzati, per legge. E già si
passa da una certezza a una probabilità.
Penso che cose analoghe si possano dire anche per chiamate fatte via SIP
o via quello-che-vi-piace: magari te le intercettano, oppure scoprono
almeno i metadati della conversazione, ma non penso che i tabulati di
tutto il voip siano mantenuti per legge così come è per il telefono
tradizionale.

L'altro vantaggio dello smartphone è sul rilevare la location: se
disabiliti il 3G e usi solo il wifi eviti di farti seguire passo passo
in realtime. Mi pare che però questo non lo faccia nessuno.

--
boyska