Re: [Hackmeeting] owncloud

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: putro
To: hackmeeting
Betreff: Re: [Hackmeeting] owncloud
On Tue, Dec 29, 2015 at 08:10:27PM +0100, boyska wrote:

> Detto ciò, io owncloud non lo provo da secoli, e non so se può
> soddisfare una necessità diffusa che è quella di avere uno spazio in cui
> un gruppo possa condividere documenti, calendario, contatti, eccetera.
>
> Quindi sono interessantissimo ad avere opinioni sulle funzionalità di
> owncloud o di eventuali suoi "rivali" (che non so quali siano).

tenendo conto che trovo che soluzioni come replicant o usare uno smartphone
android senza usare google services ti fa perdere buona parte delle
funzionalita' di un attrezzo del genere, uso owncloud principalmente per
tre cose, in ordine di importanza:
1) rubrica dello smartphone
2) calendario
3) condivisione documenti

perche' non ho mai trovato simpatico dover usare le comode e
preconfigurate soluzioni di google (quantomeno su android, dove se
non stai un attimo attento la sincronizzazione della rubrica sui server
di google e' dietro un click).

per queste cose owncloud e' una buona soluzione,
il calendario lo si gestisce credo con qualsiasi app di calendario,
basta creare un account caldav sullo smartphone,
la rubrica si sincronizza in modo bidirezionale con davdroid o altre
applicazioni che supportano carddav
la condivisione dei documenti forse non e' cosi' comoda come con altre
soluzioni ma e' accettabile.

cercando in rete alternative valide che fanno tutto questo,
cioe' condivisione documenti/foto e gestione rubrica/calendario per
smartphone io non ne avevo trovate ai tempi.

--
.
ciao

GPG/PGP key available on keyservers

Earth is 98% full...please delete anyone you can.