Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud milita…

Autore: cocconat
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud militanti
#quoto tutta la discussione.

Se si cercava un modo per coordinarsi e discutere è chiaro che la
mailing list lascia il tempo che trova su thread cosi lunghi, perche
molti si ripetono e a volte si rileggono cose gia scritte. Altre mail
invece vengono seppellite da maree di assurdità e come dice Leo sembra
che vadano nel cesso.

Provo a fare un po d'ordine forzando la discussione in alcuni punti:
- strumenti/infrastrutture buone con pro e contro da diffondere tra i
compagni e perche no, gli amici

-(contro|non)utilizzo di software commercisli votati al profitto, alla
profilazione e al male.

Sul primo credo che la mailng list sia totalmente inadeguata per
elencare, linkare e "criticare" e appunto proporrei di aprire un pagina,
magari su crabgrass per mettere un po di appunti e magari fare uscire un
opuscolo cartaceo o digitale da distribuire agli interessati (come six
proponeva)

Sul secondo invece si dovrebbe cominciare a fare un po di chiarezza,
perche da un lato ci sono mostri di paranoie (che rispetto senza
condividere) e dall altro una sterminata lista di assunzioni infondate,
presuntuose e deleterie.
Penso che si siano succedute una sfilza di mail raccapriccianti che
hanno invece coperto i ragionamenti lucidi e puntuali di altri, vorrei
quindi capire se siamo interessati a fare un decoupage di queste idee,
magari altrove, armonizzandole e cercando di tirar fuori un discorso
strutturato.
Mi sembra che la discussione se continua su questi toni si sia un po
esaurita, e buttare kb di idee per chi non riesce a fare pace con se
stesso per avere una pagina fb è un gran spreco.

Io la penso così:
Usare FB per scopi personali è come mangiare al mac prima della
manifestazione usarlo per scopi politici è andare a volantinare in curva
nord cogli irriducibili.
Senza fare il democristiano vorrei dire che la strada migliore è quella
che poponeva signifiga sulla tattica, perche il discorso morale e di
principio è valido per alcuni e per altri no, ma oltre ad uno scorno
ideologico non porta a soluzioni ne a proposte efficaci.
In quanto a tattica si deve prima capire qual'è l'obbiettivo, perche mi
sembra che il minuto blocco proSN abbia dato per assunte fin troppe cose.
-Distruggere i SN?
-Creare spazi di autonomia (prefigurativi) in rete?
-Invitare la gente al proprio centro sociale?
-Avere un sacco di mi piace?

Insomma i piani sono moltissimi e mischiarli tutti è un po una
forzatura, credo che alla lista di hm se l'eigenlab mette le foto dei
suoi eventi su fb non frega un cazzo, magari gli interessa che hm2016
non abbia una pagina ma non credo sia quello il punto, per ora.

Davvero vorrei che alcuni dei buoni ragionamenti emersi venissero
ripresi, rielabnorati e cazzo si ciclostilati, perche una cosa è
sicuramente vera, che se l'eigenlab che partecipa a hm si "sacrifica"
(ma quanti di quelli pro hanno l fb personale?) ad avere fb per scopi
"inclusivi" la maggiorparte dei collettivi neanche se lo pongono il
probelema, e sarebbe bello avere un opuscolo|pagina|checazzo ne so ceh
fa (in)formazione su ste cose.

abbracci

e premetto che fb non è faccia libro ma il libro delle faccie, il posto
dove metti la tua apparenza, la tua vetrina di merda dove sei il
manichino e batti le mani quando alzano il pollice... e le vetrine a me
piacciono rotte
cocco